ciaspole-riale3-min.jpg
Riale e sullo sfondo la diga di Morasco

Riale e Morasco

Lo spettacolare abitato di Riale, alle pendici meridionali dei Corni Mut e Brunni, è il punto di partenza di diverse escursioni nonché rinomato centro per lo sci di fondo. 
Merita senz'altro una visita, magari al rientro dalle passeggiate, quando dovrebbe essere baciato dal sole e proporre con maggior fascino le sue abitazioni tipicamente walser.
Su una vicina collina si staglia una chiesetta, ricostruita nel Novecento quando il vicino alpeggio di Morasco fu allagato per costruire una diga (visibile già dalla partenza): la chiesa ricorda sia il dramma degli abitanti di Morasco, costretti a veder le proprie case sommerse, sia gli operai che caddero durante i lavori.
Morasco fu una delle maggiori vittime del tumultuoso sviluppo dell'idroelettrico in val Formazza. All'epoca della realizzazione della diga, infatti, il paese era il più popolato della zona. Ma solo in estate, quando le bestie erano portate al pascolo. In inverno, invece, era disabitato da decenni, se non secoli.
Uno dei tanti prezzi che la val Formazza paga all'energia elettrica sia come luogo di produzione sia come corridoio di transito degli elettrodotti in arrivo dalla Svizzera.

  27/02/2024

Condividi su  -

in collaborazione con