ciaspole-bois1.jpg
Ciaspolata verso Bois (scorri la gallery!)
ciaspole-bois2.jpg
L'alpeggio dall'alto
Valle d'Aosta

Arp du Bois

Accesso: Casello autostradale di Aosta Est. Proseguire per il Gran San Bernardo sino al bivio per Crévacol. Svoltare a destra scendendo verso i parcheggi della stazione sciistica: lasciare l’auto in fondo al parcheggio.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 31 marzo
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Saint Rhemy en Bosses, parcheggio Crévacol (1659 mslm)
Arrivo: Arp du Bois (2056 mslm)
Dislivello: 397 metri
Durata andata: 2h
Durata ritorno: 1h15'

L’escursione ad Arp du Bois conduce l’escursionista nella suggestiva cornice dell’alta Coumba Freida: da non perdere gli splendidi scorci panoramici sul Créton de Midi.

Descrizione del percorso
Seguire le indicazioni per il Col Serena, procedendo lungo un tratto di pista pressoché pianeggiante che transita sotto il viadotto del tunnel del Gran San Bernardo. Attraversare il torrent de la Belle Combe e costeggiare alcuni alpeggi prima di inoltrarsi in un piccolo lariceto nei pressi del torrente stesso. Si fuoriesce in un bel pianoro dopo il quale si costeggia nuovamente il torrente ed in seguito si svolta a sinistra portandosi fino alla cappella di Saint-Michel. Curvare a sinistra e procedere verso l’alpe Eteley e continuare poi a seguire la traccia che risale il crinale con una serie di tornanti. Mano a mano che la pista sale, il crinale allenta la sua pendenza sino a raggiungere gli alpeggi di Arp du Bois Desot. Superare i casolari risalendo il breve pendio sulla loro sinistra sino a confluire nuovamente sulla poderale: svoltare a destra e aggirare un breve rilievo.
Si sfiorano gli alpeggi di Arp du Bois du Meiten ed infine si risale il ripido pendio con un paio di ampie svolte, per raggiungere con una bella diagonale, gli alpeggi di Arp du Bois Damon.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Un'altra escursione nei dintorni porta al Plan Puitz, passando anche per alcune interessanti fortificazioni.
Vedi il link sul sito http://www.lovevda.it/turismo/prima_di_partire/informazioni/pagina_ricerche_i.asp?tipo=scheda&pk=2763&nomesch=sch_Percorsi

Ufficio del turismo - Etroubles
Strada Nazionale G.S. Bernardo, 13
11014 ETROUBLES (AO)
Telefono:(+39) 0165.78559
Fax:(+39) 0165.78568
E-mail: etroubles@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -