ciaspole-chabod1.jpg
Il rifugio in veste invernale
Valle d'Aosta

Rifugio Chabod

Accesso casello autostradale di Aosta Ovest. Proseguire in direzione di Courmayeur sino a Villeneuve, poi a destra per la Valsavarenche. Si risale la vallata sino a Dégioz e, dopo 6,5 km, si incontra un ampio parcheggio sul lato sinistro della strada.
Periodo Consigliato: 1 marzo - 30 aprile
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Valsavarenche, parcheggio vicino Pravieu (1825 mslm)
Arrivo: Rifugio Chabod (2750 mslm)
Dislivello: 925 metri
Durata andata: 3h
Durata ritorno: 1h 45'

Tappa di avvicinamento al Gran Paradiso per gli sci-alpinisti, il rifugio Chabod può divenire un’interessante meta fine a se stessa per il popolo degli escursionisti invernali: panorami bellissimi ed incontri faunistici ravvicinati!

Descrizione del percorso
Lasciata l’auto, si attraversa il torrente Savara su di un ponticello in legno; si svolta a destra e si inizia a risalire in direzione di un casolare isolato, superato il quale, si incontra l’inizio del sentiero estivo che si imbocca per raggiungere in breve l’Alpe Praviou.
Si prosegue risalendo la bellissima mulattiera costeggiata da impeccabili muri in pietra a secco; con una serie “infinita” di svolte si risale il bosco di larici sino a raggiungere un breve pianoro poco sopra i 2000 metri di quota. Da qui il bosco comincia a diradarsi aprendo interessanti scorci sulle cime della Valsavarenche sino a raggiungere Lavassey dove si trovano un casotto dei guardaparco ed alcuni curiosi alpeggi dalla caratteristica forma a semi-botte.
Si supera Lavassey aggirando a sinistra il casotto ed iniziando a risalire il pendio che, abbandonati gli ultimi alberi, si fa decisamente più ripido.
Lentamente si entra nella parte alta del vallone di Savolère, mentre appare il Gran Paradiso, che si staglia davanti all’escursionista in tutto il suo splendore. Lentamente il pendio digrada mentre si costeggiano i contrafforti della Côte Savolère sino a ritrovarsi praticamente ai piedi del rifugio.
Si svolta a sinistra e si risale il pendio a mezza costa sino a raggiungere infine il rifugio Federico Chabod.
Clicca per una mappa Kompass del percorso

Ufficio del turismo - Cogne
Rue Bougeois, 34 - c/o Maison de la Grivola
11012 COGNE (AO)
Telefono:(+39) 0165.74040 - 0165.74056
Fax:(+39) 0165.749125
E-mail: cogne@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -