Rifugio Chaligne (scorri la gallery!)
Rifugio Chaligne
Valle d'Aosta

Accesso: casello autostradale di Aosta Est, seguire le indicazioni per il traforo del Gran San Bernardo. Si supera Gignod sino a raggiungere il villaggio di Condemine: poco dopo si svolta a sinistra in direzione Buthier. Si risale la stradina sino al termine.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 31 marzo
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: fine strada asfaltata Petit-Buthier - Gignod (1478 mslm)
Arrivo: rifugio Chaligne (1935 mslm), tel. 348/3366924
Dislivello: 457 metri
Durata andata: 1h 30'
Durata ritorno: 1h

Questa escursione breve e semplice permette anche ai neofiti di gustare l‘approccio con le racchette da neve senza particolari problemi.

Descrizione del percorso:
Lasciata l‘auto si prosegue a sinistra lungo la stradina innevata che dopo alcuni minuti di cammino vira a destra: si apre subito davanti al nostro sguardo la vista sulla Pointe de Chaligne e sui suoi invitanti pendii.
Si risale la pista sino ad un bivio: svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 3A. Risalendo l‘ampia pista si raggiunge rapidamente l‘alpeggio di Mendey, aggirarlo con una svolta a sinistra e proseguire sulla pista sino a raggiungere un bivio: si svolta dapprima a destra e poi, dopo una trentina di metri, a sinistra imboccando un evidente mulattiera.
Il tracciato risale il pendio costeggiando alcuni larici sparsi sino a raggiungere nuovamente la pista sotto l‘alpeggio di Roncaille. Si riprende quindi la pista che passa sopra l‘alpeggio per poi lasciarla, dopo circa 150 metri, risalendo in direzione ovest e trascurando la pista che prosegue a sinistra. In breve si entra in un bosco di larice ed abete rosso, risalendo un piccolo vallone tenendosi sulla sinistra sino a raggiungere nuovamente la strada poderale innevata.
Si attraversa per la prima volta la strada e si prosegue in direzione sud: la si incrocerà altre due volte.
La salita diventa più lieve sino a confluire per l‘ultima volta sulla strada che porta all‘alpe: da qui la meta diventa visibile. Ancora pochi minuti e si raggiungono gli alpeggi ed il rifugio Chaligne.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Ufficio del turismo - Etroubles
Strada Nazionale G.S. Bernardo, 13
11014 ETROUBLES (AO)
Telefono:(+39) 0165.78559
Fax:(+39) 0165.78568
E-mail: etroubles@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;