ciaspole-divedro04.jpg
Il rifugio Crosta con il sole
ciaspole-divedro6.jpg
e il rifugio sotto la neve
Piemonte

Rifugio Crosta all'Alpe Solcio

Località di partenza: Varzo, località Dreuza (990 mslm)
Località di arrivo: Alpe Solcio, Rifugio Crosta (1751 mslm)
Difficoltà: E
Dislivello: 760 metri, esposizione SE
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti

Come arrivare: Dall'autostrada A26 Genova-Gravellona si prosegue seguendo le indicazioni per il confine di Stato. Dopo Domodossola, continuare sulla statale 33 con indicazione Sempione fino all’uscita per Varzo. Si seguono le indicazioni per San Domenico, dopo le ultime case di Varzo, ad un bivio, deviare a destra seguendo le indicazioni per Coggia/Dreuza. Proseguire fino a Dreuza (cartello con divieto di transito) dove si lascia l’auto nel piccolo piazzale adibito a parcheggio. Da Domodossola 20 minuti. La strada viene ripulita da mezzi comunali, è bene comunque avere le catene al seguito.

Punto d’appoggio: Rifugio Crosta all’Alpe Solcio. Tel. 0324 634183, info@rifugiocrosta.it - www.rifugiocrosta.it
Si consiglia di contattare sempre il rifugio (aperto d'inverno anche se non tutti i giorni) prima della partenza per avere indicazioni precise sul percorso e l’innevamento.

Descrizione: Lasciata l’auto proseguiamo per pochi metri sulla strada asfaltata per poi prendere, sulla sinistra la traccia con l’indicazione per Solcio. In breve arriviamo alla località Valera, oltrepassiamo sulla destra un vecchio lavatoio e proseguiamo passando in mezzo alle abitazioni situate più a monte. Dopo un breve tratto intersechiamo la poderale, che seguiamo in salita fino ad un bivio. Abbandoniamo la strada per continuare a sinistra su sentiero normalmente tracciato e comunque segnalato da cartelli indicanti l'alpe Solcio. Un silenzio irreale e un ambiente da fiaba ci avvolge mentre saliamo nell’abbraccio del bosco circostante. Incontriamo una bella cappella votiva, proseguiamo ancora fino ad uscire nella poderale a Quartina di Sotto. Ora restiamo sulla larga traccia e in pochi minuti eccoci sulla pista che sale da Maulone, una delle vie più frequentate durante il periodo invernale per accedere all’Alpe Solcio.
Dopo due tornanti, un tratto quasi pianeggiante e l’ultima breve salita giungiamo al rifugio Pietro Crosta 1751 mslm (2 ore 30 minuti). In inverno questo angolo di montagna diventa un vero paradiso, un ambiente aperto e solare che infonde pace e serenità. Altri percorsi portano al Rifugio Crosta, ma consiglio questo tracciato come alternativa alla classica salita da Maulone a chi preferisce addentrarsi in percorsi meno battuti rischiando di dover, a volte, aprirsi la traccia in solitaria ma con l’esclusiva di passare per posti immacolati dove può capitare che le sole impronte che si incontreranno saranno quelle degli abitanti del bosco.
Stupendi i percorsi di accesso al rifugio anche nelle notti di luna piena, quando gli alberi e le cose allungano la loro ombra e la magia affianca il nostro procedere.
Testi e fotografie di Marina Morandin

Scarica mappa ed altre annotazioni in PDF

SUL WEB

E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna piemontese
- pedalate in val d'Ossola e dintorni;
- informazioni sulla montagna piemontese;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -