0ciaspole-lagrev13.jpg
Ai piedi del Lagrev (scorri la gallery!)
ciaspole-lagrev12.jpg
Scenari innevati nella conca del Lagrev (foto di Andrea Toffaletti)
ciaspole-lagrev14.jpg
Gelida traccia di salita (foto di Andrea Toffaletti)
ciaspole-lagrev4-min.jpg
La cresta verso ovest (foto di Andrea Toffaletti)
Oltre Confine

Svizzera: Lagrev

IN BREVE
Partenza: Julierpass, 2161 mslm
Arrivo: panorama sulla vedretta del Lagrev, 2700 mslm
Difficoltà e pericoli: richieste ottime condizioni nivometeorologiche ed esperienza oltre ad allenamento e padronanza delle racchette da neve

Un percorso in Svizzera, immersi nella solitudine della vallata che sale sino ai 3185 mslm del Piz Lagrev partendo dai 2161 mslm della strada per lo Julierpass, in alta Engadina. Un percorso difficile, sia sul lato tecnico sia dal punto di vista fisico, e che richiede notevole accortezza ed eventualmente l'utilizzo dei ramponi.
Ed anche un po' di fortuna nel trovare la neve migliore per portarlo a termine.
Si parte superando un ponticello (una bacheca offre un'importante cartina della zona) e tagliando un prato dove la neve fresca potrebbe causare qualche difficoltà di ... galleggiamento!
Subito dopo, per superare un primo dislivello si risale un declivio ripido. Dopo questa asperità si affronta un altro tratto in mezza costa sino a giungere ai piedi di un ripido canalone. E' il tratto più difficile del percorso e richiede notevole concentrazione e preparazione fisica. Soprattutto in discesa saranno richieste attenzione e capacità di scegliere le alternative migliori: ovviamente questo passaggio muta molto al variare della situazione della neve. Le ciaspole potrebbero dover lasciare spazio ai ramponi.
Superato questo tratto si torna ad affrontare pendii più dolci ed una neve generalmente più lavorata dall'esposizione al sole. Percorsi altri 100-150 metri di dislivello si arriva a quota 2721 in una posizione che domina il lago (durante l'inverno ricoperto di neve) che si trova ai piedi della Vedretta del Lagrev e dove sono incantevoli i panorami su tutte le cime della zona.
 

Clicca per aprire una mappa Kompass dell'itinerario: indicativa la traccia azzurra che identifica percorsi scialpinistici!
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link nelle valli lombarde a due passi dall'Engadina:
- pedalate in Valchiavenna;
- pedalate in Valtellina e nel resto della Lombardia;
- guida alla Valchiavenna;
- guide alla Valtellina ed al resto della Lombardia;
- camminate in Valchiavenna

Condividi su  -