0fosca.jpg
Un incontro fortunato
Veneto

Da Pescul a Santa Fosca

Partenza ed arrivo: da Toffol a Pescul
Tempo: 3h30'
Tipologia e difficoltà: anello, E-WT2
Dislivello: 300 metri

La escursione ha inizio nel caratteristico borgo di Toffol, a 1468 mslm, appena sopra l'abitato di Santa Fosca.
Sulla destra, subito prima del ponte sul torrente Loschiesuoi, inizia il percorso che si snoda lungo una stradina, ai piedi del monte Piz del Corvo.
La parte iniziale fino alla malga Pien de Vacia è in leggera salita, ma non presenta particolari difficoltà.
Subito dopo la malga il percorso si fa più pianeggiante e c'è anche la possibilità, per chi volesse, di rientrare a Santa Fosca lungo un sentiero che si imbocca sulla destra. Proseguendo l'escursione, invece, si raggiunge in breve tempo la località Piera de L' Autà - Mondeval, 1756 mslm. Passato il ponte sul torrente Cordon inizia la discesa per il sentiero CAI 466 che sempre attraverso un bosco di abeti porta in località Palui, all'incrocio della SS251.
Appena prima di incrociare la statale, sulla destra si trova un sentiero che prosegue attraverso i prati. Dapprima si attraversa una passerella sul torrente Cordon e poi procedendo tra i pascoli innevati si arriva alla località di Pescul, 1415 mslm.
Da qui continuando lungo la strada statale in trenta minuti si può ritornare al punto di partenza.
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -