Verso il rifugio Vittorio Sella (scorri la gallery!)
Rifugio Vittorio Sella
Valle d'Aosta

Accesso: casello autostradale di Aosta Ovest. All’uscita svoltare a destra e seguire la SR47 sino a Cogne. Dal capoluogo proseguire per Valnontey sino al grande parcheggio.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 30 aprile
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Cogne, Valnontey (1666 mslm)
Arrivo: rifugio Vittorio Sella (2579 mslm), tel. 0165/74310
Dislivello: 913 metri
Durata andata: 2h 45'
Durata ritorno: 1h 30'

Classica escursione invernale al Rifugio Vittorio Sella, immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Descrizione del percorso: Dal parcheggio risalire brevemente la stradina sino a raggiungere il ponticello che attraversa il torrente di Valnontey: proseguire sino a raggiungere l’Hotel Lou Tsantelet e le paline riportanti gli itinerari lungo l’Alta Via N°2. Imboccare il comodo sentiero che raggiunge in breve l’ingresso del Giardino Alpino Paradisia.
Costeggiare il lato sud-orientale del Giardino ed entrare nel lariceto. Lentamente si prende quota, seguendo la mulattiera, gustandosi alcuni scorci sulla sottostante Valnontey. Dopo circa un‘ora di cammino si raggiunge un bivio: trascurare la traccia a destra e continuare diritto sino ad incontrare un bel ponticello in pietra che permette l’attraversamento del torrente Grand-Lauson. Si risale ora la destra orografica del vallone, sempre tra i larici, sino ad uscire dal bosco. Procedere sempre in salita abbastanza sostenuta sino a raggiungere i casolari di Pascieux.
Continuare sempre sulla spalletta sino agli alpeggi di Grand Lauson e, sempre tenendosi sulla destra orografica dell’impluvio per attraversare in ultimo il torrente, si raggiunge il caratteristico pianoro su cui è ubicato il Rifugio Vittorio Sella.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;