ciaspolesole04a.jpg
Uscite di gruppo in val di Sole
Trentino

L'antica traccia degli alpeggi

IN BREVE
Quota di partenza: Celentino, 1280 mslm
Quota di arrivo: 2300 mslm

Partendo dal caratteristico abitato di Celentino, in cui spicca l’imponente chiesa dedicata a Sant’Agostino, si imbocca l’evidente strada forestale per malga Campo, storica sede per l’alpeggio bovino durante l’estate. Il lungo percorso innevato si sviluppa all’interno di un fitto bosco di abeti e larici, conducendo in quattro chilometri sino ai 1979 metri di quota di malga Campo, recentemente dotata di un ristrutturato piccolo edificio con focolare, utilizzabile anche d’inverno. Vicino alla stalla in muratura è segnalato un sentiero che sale gradualmente senza tornanti sino ad un’ampia conca valliva con pascolo. Da qui alcuni tornanti portano sino a quota 2300 mslm dove la fatica è decisamente ripagata da uno spettacolare panorama che spazia su tutti i gruppi montuosi: Cevedale, Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta.
Si rientra quindi verso malga Campo lungo lo stesso percorso di andata e qualche taglio con neve polverosa.

Questo percorso, dall'inverno 2020-21, non viene più battuto: solo neve fresca e, quindi, conoscenza dei luoghi o compagnia di una guida!!!

Testi e foto a cura di Apt Val di Sole
www.valdisole.net info@valdisole.net


Per i nostri lettori, "Walk!" (la cartina escursionistica) ed un link con la descrizione di dieci percorsi da fare con le ciaspole in val di Sole: https://www.visitvaldisole.it/it/muoversi.
A cura dell'Apt Val di Sole.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna della val di Sole, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e la Presanella, tra i meleti del fondovalle e le cime delle Dolomiti di Brenta.
- pedalate in val di Sole;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in Trentino

Condividi su  -