Valle d'Aosta

Le grandi cime delle Alpi sono quasi tutte raccolte in questa piccola regione nell'estremo nord ovest d'Italia: in queste tre pagine le più belle ciaspolate in Valle d'Aosta!
Alle pendici di Quattromila inaccessibili ai più, si possono disegnare itinerari di varia difficoltà e grande soddisfazione. Caratteristiche baite punteggiano secoli alpeggi attorno ai quali si dispongono le pareti sulle quali i più grandi alpinisti hanno scritto la storia: la Valle d'Aosta offre una grande varietà di villaggi, culture, ambienti e paesaggi per stupire ogni giorno di più. 
Naviga tra le tre pagine di percorsi e ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI

Blog

Le novità sul sito! E qualche riflessione qua e là...

VEDI ITINERARI

News

Le ultime novità nel mondo delle "ciaspole", "ciaspe", "caspe" .. ovvero su questo fantastico strumento che ci permette di godere della montagna in inverno, lontani dalle piste da sci e dagli impianti, alla ricerca del vero piacere della montagna!

VEDI ITINERARI

Piemonte

Le più belle ciaspolate in Piemonte: natura e cultura, panorami e scorci indimenticabili!
Il piccolo abitato di Riale è il più settentrionale del Piemonte ed è porta aperta verso le alte quote, al confine con la Svizzera. La valle che si chiude a Riale, la val Formazza, è una preziosa isola culturale che custodisce l'eredità walser. Un'eredità che è radicata anche più a valle, tra Macugnaga e le imponenti pareti del Monte Rosa. E sempre al cospetto del monte Rosa, ma in val Sesia, si trovano altri villaggi che affondano le proprie radici nelle vicende di questa popolazione che, nel Medioevo, si stabilì sul versante soleggiato delle Alpi abbandonando il vallese.
Ciaspolare in Piemonte, però, vuol dire anche scoprire incantati alpeggi come Veglia e Devero, e, nella parte più occidentale della Regione, risalire vallate dominate dai Quattromila posti al confine con la Valle d'Aosta o con la Francia oppure tentare di avvistare qualcuno dei tanti animali che impreziosiscono gli storici parchi naturali della regione. E, di nuovo, ciaspolare in luoghi caratterizzati da antichi retaggi culturalmente autonomi: le valli occitane.
Naviga tra le tre pagine di percorsi e ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI

Lombardia

Le più belle ciaspolate in Lombardia, elencate dalla pagina 1 alla pagina 4! Dalle Prealpi che cingono le sponde meridionali dei laghi lombardi fino alle quote più alte, la Lombardia offre un'infinita serie di possibilità per ciaspolare. Panorami sulla pianura - alla ricerca della suggestiva possibilità di dominare il "mare di nebbia" - oppure antichi alpeggi abbandonati; cime rocciose e tondi panettoni; selvaggi gruppi montuosi e picchi in posizione fortunata, tra laghi ed altipiani.
Una serie di ciaspolate dalle rive del lago di Garda alla val Camonica, dai confini con il Parco Nazionale dello Stelvio alle sponde del lago di Como, passando per le Orobie e la Valtellina.
Naviga tra le cinque pagine di percorsi e ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI

Veneto

Una grande regione, il Veneto, che si bagna nelle acque dell'Adriatico ma che raggiunge e supera i tremila metri di altitudine nella sua vasta area dolomitica: in queste tre pagine sono raccolte le più belle ciaspolate nelle montagne del Veneto!
Dalla mondana Cortina d'Ampezzo - circondata dalle Tofane, dal Cristallo, dalla Croda Rossa, dall'Antelao alla Croda da Lago - alle più appartate vallate che si estendono ai piedi del Civetta e del Pelmo, che si insinuano tra le Marmarole ed i Cadini, guardando al versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo o si distendono tra le Dolomiti bellunesi.
Il Veneto, dunque, offre un'infinita varietà di ambiente e percorsi, proponendosi come un luogo ideale dove ciaspolare e divertirsi! Abbiamo raccolto - finora - quattro pagine di itinerari da provare!
E ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI

Friuli Venezia Giulia

Incastonato nell'estremo nord est, tra Austria e Slovenia, tra il mondo mediterraneo, quello slavo e quello germanico il Friuli Venezia Giulia è un piccolo scrigno ricco di tesori. Le Dolomiti friulane, ai confini con il Veneto, offrono panorami incantevoli, slanciate nell'intenso blu del cielo invernale. Più a est l'incantevole borgo di Lussari, antico luogo di devozione, le montagne di confine con la Slovenia, la val Saisera. Ed ancora i vasti orizzonti dell'Altopiano del Montasio, vero e proprio paradiso in alta quota.
Un territorio che merita davvero di essere scoperto in inverno, attraverso le più belle ciaspolate in Friuli Venezia Giulia, raccolte in due pagine da studiare!
E ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI

Oltre Confine

Uno sguardo oltre confine, inizialmente sulle Alpi - svizzere, francesi, austriache e slovene - e poi, oltre. Una pagina da seguire per allargare i propri orizzonti e iniziare a sognare nuovi obiettivi.
E ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI

Non solo Alpi: ciaspolate dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria

L'Appennino corre lungo tutta la penisola, dividendo ed unendo territori diversi quanto affascinanti. Villaggi ormai abbandonati, eremi, chiesette, insediamenti rurali: l'Appennino racconta una storia di una montagna meno aspra ma più difficile, meno turistica e più selvaggia.
Immensi e suggestivi gli spazi dei monti Sibillini, tra Umbria e Marche, nel cuore verde della nostra Penisola. Il fascino dei borghi lucani. La grandiosità dell'Etna.
Negli ultimi anni, poi, sulle vette appenniniche - e non solo - i quantitativi di neve caduta hanno spesso superato (e di gran lunga!) i numeri delle Alpi. Vale dunque la pena, quindi, ciaspolare tra Emilia e Liguria, tra Romagna e Toscana, in Umbria, alla ricerca delle suggestioni che questa catena montuosa sa regalare! Gli itinerari in Liguria ed Emilia Romagna sono raggiungibili cliccando la regione sulla mappa, in questa sezione ciaspoliamo lungo lo Stivale.

VEDI ITINERARI