257b - San Bernardo, in val di Rezzalo-min.jpg
San Bernardo in val di Rezzalo

Ciaspolare a Bormio, Livigno e Valtellina

Siete a Bormio e vi state chiedendo quali ciaspolate fare? Speriamo possiate dire di esser capitati sulla pagina giusta perché nelle prossime righe vi accenniamo i dettagli di quattro ciaspolate da fare nei dintorni di Bormio, Livigno e dell'Alta Valtellina.

La prima ciaspolata parte da una frazione di Sondalo, Frontale, e si snoda nella splendida val di Rezzalo. Traccia frequentemente battuta dal gestore del rifugio La Baita che offre un comodo ristoro a meno di due ore dal punto di partenza. Le ciaspole possono servire dopo una nevicata, in fase di fusione o per proseguire oltre il rifugio (riservato ad esperti). I dettagli della ciaspolata in val di Rezzalo, con partenza da Sondalo, cliccando qui: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-rezzalo.htm

A due passi da Bormio, in comune di Valdidentro, si trova la frazione Arnoga dove parte la facile, ma lunga, ciaspolata verso Baita Caricc, nel cuore della val Viola. Volendo si può anche proseguire oltre per guadagnare panorami e viste ancora più ampie. Fino a Baita Caricc si alternano tratti su ampia forestale battuta a tratti più intimi, nel bosco, dove le ciaspole servono di più.
I dettagli su questa pagina: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-valviola.htm

Andando verso Livigno s'incontra il passo d'Eira dove parte il percorso che conduce in vetta al Crap de la Paré, raggiungibile anche partendo dal centro del paese. Si può salire su percorso in gran parte battuto per divertirsi in neve fresca lungo la discesa. Panorami estesissimi su tutto il cosiddetto "piccolo Tibet".
Link: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-crap.htm

Parte invece dal centro di Santa Caterina Valfurva la quarta ed ultima ciaspolata da fare nei dintorni di Bormio. Seguendo le indicazioni si risale tutto il sentiero dell'Ables con le sue morbide pendenze e l'andamento sinouso. Diverse radure si aprono lungo il percorso offrendo un panorama sempre più ampio. In discesa gran divertimento tagliando diversi tornanti!
Qui tutti i dettagli: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-ables.htm

  17/01/2024

Condividi su  -

in collaborazione con