ciaspole-kaserill12-min.jpg

Ciaspole in val di Funes

La val di Funes è una vera meraviglia che, forse miracolosamente, ha resistito agli appetiti di chi vorrebbe disseminare le Dolomiti di impianti di risalita e piste da sci. Qui c'è un solo impianto che serve due piste di discesa, una sorta di campo scuola per gli abitanti.
La val di Funes ha puntato, da sempre, sull'agricoltura e da qualche anno sull'escursionismo, anche invernale. Sono diverse le malghe che tengono aperto anche durante la stagione invernale, di solito da Santo Stefano a primavera, con modalità e tempistiche da verificare .

Ecco le passeggiate che finora abbiamo fatto in questa splendida vallata, dominata dall'elegante profilo delle Odle.

- Malga Brogles: salita impegnativa ma breve, in parte su forestale in parte su sentiero, il tutto innevato (si spera) e battuto solo nella parte più a valle. La malga non è aperta in inverno e può essere solo una tappa: si può proseguire verso il rifugio delle Odle oppure fare la traversata fino a Rasciesa o semplicemente raggiungere un panoramico dosso poco oltre malga Brogles.
Link per i dettagli: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-brogles.htm 

- Rifugio delle Odle: ormai frequentatissimo vista la popolarità su Instagram, questo rifugio si raggiunge in più modi o salendo da Brogles e facendo poi parte dell'Adolf Munkel weg oppure sulla pista forestale battuta. Si può scendere in slittino: circa venti minuti di puro divertimento.
I dettagli? Qui: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-odle.htm

- Glatschalm, meno frequentata ma altrettanto panoramica, si raggiunge a partire da malga Zannes seguendo una forestale più diretta o un percorso più lungo ma più affascinante, tra momenti su forestale ed altri su sentiero.
La ciaspolata è descritta qui: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-glatschalm.htm

- Malga Kaserill: facile meta a partire da malga Zannes (parcheggio "di testa" della vallata, a 1636 mslm). Si alternano sentiero e forestale innevati. 
Descrizione più completa qui: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-kaserill.htm

- Malga Gampen: frequentata malga sui morbidi pendii a valle del Col de Poma e della cresta di confine con la valle di Longiarù. Si sale su forestale inneveta partendo da Zannes.
I dettagli sono raccontati qui: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-kaserill.htm

- Col de Poma: la meta più ambiziosa per chi ciaspola. Circa ottocento metri a partire da malga Zannes, passando per malga Kaserill (via più battuta) o malga Gampen. E' una ciaspolata impegnativa, da valutare con attenzione. 
Nel dettaglio la raccontiamo qui: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-funes.htm

  15/02/2024

Condividi su  -

in collaborazione con