krampus.jpg

Krampus, dove e quando

Conoscete i krampus?
La parola deriva da “krampn”, che in bavarese significa “morto, putrefatto” o forse da “kramp”, artiglio. Quale che sia l’etimologia, i krampus sono figure cattive, spaventose, a metà tra l’uomo e la capra, associate all’arrivo del freddo e dell’inverno.
La tradizione attuale – folkloristica ma innocua - ha origini più burrascose: si narra, infatti, che nei periodi di carestia gruppi di giovani si travestissero con pellicce e corna di animali morti per terrorizzare le persone e saccheggiare le case. Il diavolo s’introfulò tra i giovani per compiere a sua volta razzie e malefatte: riconosciuto dalle sue zampe che terminavano con zoccoli di capra spaventò i giovani che – redenti – chiesero l’intervento del vescovo Nicola che sconfisse la creatura rendendola sua serva.
E proprio intorno al giorno di San Nicola, che cade il 6 dicembre, in diverse zone di Alto Adige - Sudtirol, Austria, Baviera, Tarvisiano e Slovenia, è tradizione consolidata veder sfilare i “krampus” in una sorta di carnevale abbastanza tetro e diabolico, nonché abbastanza spaventoso per i più piccoli.
Queste sfilate sono iniziate nel XIX secolo e continuano tuttora.
Il fine della sfilata è creare “paura” … i krampus sono rumorosi, caotici, agitano catene e bastoni, fruste, campanacci e non mancano incursioni nei bar con finte aggressioni o tentativi di rapimento! Al contrario, in alcune sfilate San Nicola passa per tranquillizzare e confortare i bambini, regalando loro caramelle e dolcetti tipici.

C’è solo una regola: mai togliere la maschera ad un krampus, potreste trovare il diavolo in persona!

Quando e dove andare a vedere la sfilata dei Krampus? A Nova Levante (BZ) si è già tenuta una sfilata, lo scorso 19 novembre. Le prossime sono:

Laives (BZ)
Sfilata dei Krampus: 25 novembre, ore 19.30

Val Casies (BZ)
Sfilata Krampus: 26 novembre, ore 17.00

Bronzolo (BZ)
Sfilata dei Krampus il 26 novembre 2022 alle ore 17.00. Circa 500 diavoli sfileranno per le vie di Bronzolo. Dopo la sfilata si terra il grande “Aftershow”, pressa la Pinara (Thomsen).

Campo Tures (BZ)
Grande sfilata dei "Krampus": via Daimer-Via Jungmann - piazzale delle feste dalle ore 17.30 il 3 dicembre 2022

Cavalese (TN)
Il 3 dicembre 2022, oltre quattrocento krampus trentini e altoatesini travolgeranno la via principale di Cavalese con schiocchi di frusta e giochi pirotecnici, fra suoni ancestrali di zoccoli, corni e campanacci. Seguiranno il corteo anche gabbie di krampus, inquietanti falciatrici, carri infernali e roboanti trattori.
La sfilata, peraltro, inaugura il "Mercatino Magnifico", il mercatino di Natale ospitato nel giardino del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.

Cortaccia (BZ)
Sfilata dei Krampus: dalle ore 19.00 il 5 dicembre 2022

Magrè (BZ)
Sfilata dei Krampus: dalle ore 18.30 il 5 dicembre 2022

Malborghetto (UD)
5 dicembre, ore 18

Lana (BZ)
Sfilata di San Nicolò con "Krampus": 5/12, partenza dalla chiesa dei Cappuccini alle ore 17.00

Pontebba (UD)
8 dicembre 2022

Pozza di Fassa (TN)
Giovedì 8 dicembre, “i Krampus da Poza si ritrovano alle 8 di sera con una chiara "missione": spaventare, non solo i "bambini cattivi" (come narra un’antica leggenda), ma tutti i presenti. Ecco allora, con addosso pelli di caprone, alti zoccoli in legno e soprattutto maschere lignee inquietanti, sovrastate da lunghe corna, i krampus sfilano in un rumoroso corteo. Annunciata da catene e campanacci, la parata parte dalla chiesa di San Nicolò e, dopo aver attraversato tutta la principale Strada de Meida, arriva in Piaza de Comun. Qui, tè e vin brulè caldi scalderanno gli animi dei partecipanti” (da www.fassa.com).

Dobbiaco (BZ)
Sfilata dei Krampus: 9 dicembre 2022, dal viale San Giovanni fino al centro del paese dalle ore 18.00. Sarà uno degli eventi più grandi con circa seicento krampus provenienti da tutto il mondo di lingua germanica.

Naz (BZ)
Sfilata Krampus: 10 dicembre 2022, ore 18.00

Sesto Pusteria (BZ)
Sfilata Krampus: 10 dicembre 2022, ore 18.00

  21/11/2022

Condividi su  -

in collaborazione con