ciaspole-casere00.jpg
Santo Spirito, immersa nella neve (scorri la gallery!)
ciaspole-casere01-min.jpg
In neve fresca, a due passi dalla traccia lungo la via Crucis
ciaspole-casere02-min.jpg
Santo Spirito dalla Sclüichalm
ciaspole-casere05.jpg
Sulla traccia, squarci di sole dopo una giornata nuvolosa
ciaspole-casere4-min.jpg
Prastmann sotto una debole nevicata
ciaspole-casere5-min.jpg
Schlüichalm
ciaspole-casere6-min.jpg
Schlüichalm
ciaspole-casere7-min.jpg
Schlüichalm
Alto Adige - Sud Tirol

Santo Spirito

IN BREVE
Partenza: Casere, frazione di Predoi a 1595 mslm (InfoPoint del Parco Naturale delle Vedrette di Ries ed Aurina). Parcheggio a pagamento, sette euro nel febbraio 2022.
Arrivo: diverse malghe aperte tra Prastmann e oltre, quota variabile tra i 1630 ed i 1690 mslm. Prastmannalm (tel. 335/7837368 ), Talschlüsshutte (tel. 340/5720324), Schlüichalm (tel. 345/1675539), Jägerhutte (tel. 348/3651402), Adleralm (tel. 335/242613)
Difficoltà e pericoli: nessuno nel fondovalle, da valutare se si prosegue oltre Adleralm e Jägerhutte o se si sceglie di salire verso Labeslau.
Ideale per i bambini vista la brevità e gli ampi spazi in cui giocare liberamente. Ottima anche la presenza di numerose strutture aperte in inverno pronte ad offrire un caldo ristoro.

Quando la neve non è assestata o il tempo non è dei migliori, questa ciaspolata facile facile consente di regalarsi una giornata all'aria aperta senza correre rischi.
Si parte dall'InfoPoint di Casere (Kasern, in tedesco) e si scende a prendere la piccola traccia che corre tra la stradina di accesso a Prastmann (che viene pulita dai mezzi spalaneve e pertanto non è così gratificante) ed il torrente, seguendo le indicazioni escursionistiche. Si ciaspola quindi lungo la Via Crucis senza fare alcuna fatica: una staccionata separa dalla scarpata che scende verso le fragorose acque dell'Aurino. Si costeggia un suggestivo maso, di antica origine e ben conservato.
Man mano che si cammina si inizia ad intravedere l'iconica Santo Spirito dove si arriva in meno di mezz'ora. Questa chiesetta è la più settentrionale d'Italia (Predoi è il comune situato più a nord nel territorio italiano) e fu consacrata nel 1455 dal Vescovo Conte di Bressanone. Dal momento che raggiungere la chiesa era utile per ottenere l'indulgenza, Santo Spirito fu presto meta di pellegrinaggio. Sono tante le curiosità legate a questa piccola cappella: la roccia che la protegge dalle valanghe, ad esempio, presenta una stretta fenditura dove passavano i penitenti che, nudi, si ferivano ma nel contempo lasciavano sulle rocce i loro peccati. Il crocifisso è oggetto di venerazione e si racconta che un tiratore che osò usarlo come bersaglio pagò l'affronto con la vita.
Giunti a Santo Spirito, le alternative sono tante e dipendono dalla condizione della neve.
Ci si può fermare e ristorarsi presso la malga Prastmann o la Talschlüss, proprio sulla stradina e sulla forestale, oppure si può proseguire verso le malghe Adler e Jäger, sempre nel fondovalle solcato dall'Aurino. Eventualmente, se la neve è abbastanza assestata si può pensare di salire fino a Labeslau, una malga chiusa in inverno che però, in posizione sopraelevata, offre una vista ancora più ampia. Ci si arriva in mezz'ora da Santo Spirito.
Forse l'idea migliore è raggiungere, in un quarto d'ora, la vicina ed accogliente Schlüichalm: si vede la malga portandosi lungo la pista da fondo, al vertice del pendio che digrada verso Prastmann, splendidamente panoramica. Per arrivarci c'è una traccia battuta ma è spettacolare risalire il rado boschetto, in neve fresca. E poi scendere divertendosi con le ciaspole! 
Qualsiasi sia la scelta la soddisfazione per aver raggiunto - con poco sforzo - un luogo fiabesco sarà garantita!

Abbiamo dedicato a questa ciaspolata anche una pagina del blogwww.ciaspole.net/blog/santo-spirito

Clicca qui per aprire un estratto della mappa a cura dell'Associazione Turistica Valle Aurina. Per la mappa intera, invece, clicca qui.

Clicca qui, invece, per aprire la pagina www.ahrntal.com/it/vacanze-estive-valle-aurina/funivie/malghe-e-ristori.html dove sono elencate le malghe aperte, con un aggiornamento giornaliero (attenzione a selezionare le località di interesse).



Per il soggiorno ci sentiamo di consigliare l'Hotel Anabel di San Giovanni, strategicamente posizionato nel cuore della Valle Aurina, dove abbiamo trascorso un piacevole periodo incontrando la simpatia e la professionalità dei titolari e del personale oltre ad usufruire di una camera accogliente, di una SPA di ottimo livello e di una colazione e cena davvero di qualità. Ecco il link del sito dell'Hotel: www.hotel-anabel.com/it
Clicca qui per aprire una parete "mappa" presente presso l'Hotel Anabel. Una vera parete dei sogni per ciaspolatori, escursionisti e ciclisti!


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val Badia, scrigno di tesori naturali e sorprese culturali.
- pedalate in Alto Adige - Sud Tirol;
- foto informazioni curiosità sulla valle Aurina e la val di Tures;
- passeggiate ed escursioni tra la val di Tures e la valle Aurina

Condividi su  -