ciaspole-prantner0.jpg
Malga Prantner, arrivo dopo poco più di un'ora sulle ciaspole (scorri la gallery!)
ciaspole-prantner2.jpg
Flaines, sulla strada tra Vipiteno e la partenza della ciaspolata
ciaspole-prantner2b.jpg
Si parte da qui: che vista sulla val d'Isarco!
ciaspole-prantner3.jpg
Sulla traccia per Prantneralm
ciaspole-prantner4.jpg
Sulla traccia per Prantneralm
ciaspole-prantner5.jpg
Sulla traccia per Prantneralm: il bivio
ciaspole-prantner6.jpg
Arrivo a Prantneralm
ciaspole-prantner7.jpg
Val di Fleres e Tribulaun
ciaspole-prantner8.jpg
Alla malga
ciaspole-prantner9.jpg
Tribulaun di Fleres
ciaspole-prantner9a.jpg
Pony ghiocherelloni a Prantneralm
ciaspole-prantner9b.jpg
Si può scendere in slittino!
Alto Adige - Sud Tirol

Malga Prantner

IN BREVE
Partenza: fine della strada, poco oltre Braunhof (frazione Smuders), 1450 mslm
Arrivo: malga Prantner, 1800 mslm
Difficoltà e pericoli: un canalone appena prima della malga, monitorato durante l'apertura della stessa.
Tempo di percorrenza: circa un'ora.
Ideale per i bambini: breve, poco pendente, con un rifugio aperto su cui contare ed una slittinata da raccontare!

Non è difficile la salita a malga Prantner (Prantneralm in tedesco) e non è nemmeno lunga: risulta quindi ideale per chi desidera faticare poco e per chi, magari, accompagna neofiti e bambini. Seguendo la  traccia battuta, poi, le ciaspole potrebbero anche risultare superflue: dal nostro punto di vista, però, è sempre bene utilizzare questo strumento che anche sulla neve battuta garantisce più stabilità e una progressione più efficace. Oltre a consentire la possibilità di esplorare i dintorni o divertirsi, ad esempio, sul pendio dietro la malga!

Solo un punto è a rischio valanghe: proprio a due passi dalla malga un canalone potrebbe scaricare sul percorso ma la situazione è presidiata ed è in caso di pericolo - a quanto pare - l'accesso verrebbe negato (lampeggiante e transenna).

Si parte dai dintorni di Smudres, frazione agreste sulle montagne che si affacciano sulla Val d'Isarco. Dai dintorni di Vipiteno, dopo aver seguito le indicazioni per la Val di Vizze s'incrocia una prima indicazione per malga Prantner che guida verso diverse frazioni (Palù e Flaines). Si prosegue oltre il ristoro Braunhof fino a dove la strada non viene più pulita: si può quindi parcheggiare e, presumibilmente, è il momento di calzare le ciaspole.

L'orientamento è immediato: è sufficiente seguire la traccia forestale, battuta.

Sono però possibili diverse varianti: in partenza e poco oltre, non segnate, si possono effettuare due digressioni in neve fresca nel bosco di conifere. Poco oltre un tornante c'è l'ultima variante da valutare: qui, infatti, si sceglie se seguire la traccia ampia (che d'estate è la strada di accesso veicolare alla malga) o la più avventurosa traccia che segue il sentiero 3 e porta fino a pochi metri dalla malga dove si ricongiunge alla sterrata (indicazioni evidenti in prossimità di un tornante verso sinistra).

Il panorama si svela qua e là tra gli alberi e mostra in particolare il Tribulaun di Fleres a dominare lo scenario. Dalla malga, invece, la vista è ampia sulla Val di Fleres, sulla val d'Isarco e sulle vette che chiudono la val Ridanna e la valle di Racines.

La malga, di cui si consiglia di verificare l'apertura, offre un piacevole ristoro e consente di noleggiare gli slittini per rendere ancora più veloce ed appagante la discesa sulla neve!

Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale). In verde la partenza, in rosso evidenziata malga Prantner.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val d'Isarco ed i suoi dintorni.
- pedalate in val d'Isarco;
- foto informazioni curiosità sulla val d'Isarco;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -