0ciaspole-pratopiazza4.jpg
Che vista sulla Croda Rossa! (scorri la gallery!)
ciaspole-pratopiazza10.jpg
ciaspole-pratopiazza2.jpg
Ciaspolando a Prato Piazza
ciaspole-pratopiazza3.jpg
Rifugio Vallandro e sguardo verso il Cristallo. In questa direzione la vista arriva fino alle Tre Cime
Alto Adige - Sud Tirol

Prato Piazza

IN BREVE
Partenza: rifugio Prato Piazza, 1980 mslm (tel. 0474/748650)
Arrivo: rifugio Vallandro, 2040 mslm, (tel. 0474/972505) oppure le tre vette attorno a Prato Piazza: Picco di Vallandro, 2839 mslm, Helltaler Schlechten, 2711 mslm, ed infine monte Specie, 2307 mslm
Tempo di percorrenza: diverso a seconda della destinazione, il tratto tra i due rifugi richiede 35' + 35'
Difficoltà e pericoli: Nessuno tra i due rifugi, da valutare se si ciaspola verso le vette, esposte a sud e con pendii anche ripidi
Per i bambini Prato Piazza è una destinazione ideale: se si rimane tra i due rifugi si cammina senza difficoltà o pericoli e si può toccare tantissima neve fresca!

Non è così conosciuto questo altopiano che si estende a nord della Croda Rossa, a due passi dalla val Pusteria e dalla val di Landro. Eppure Prato Piazza offre tutto quello che cerca un amante della montagna in inverno: una facile passeggiata pianeggiante, per contemplare i panorami che si aprono sull'incombente Croda Rossa, tre obiettivi più ambiziosi (ovvero Picco di Vallandro, 2839 mslm, Helltaler Schlechten, 2711 mslm, ed infine monte Specie, 2307 mslm) ed anche la possibilità di salire da valle, rinunciando all'auto o alla navetta.
Già, perchè a Prato Piazza si arriva sia salendo dala val di Landro, tra Dobbiaco e Cortina, seguendo la rotabile della val di Specie (verificare sempre le condizioni nivometeorologiche), sia salendo da Ponticello, nel comune di Braies/Prags.
Sono due salite con buon dislivello - circa seicento metri - generalmente battute e di facile orientamento al contrario delle vette sopra Prato Piazza che, in condizioni di nebbia o scarsa visibilità, possono nascondere insidie.
Non esiste percorso obbligato per le vette: ci si orienta seguendo le tracce e dunque sono obiettivi da porsi solo se si è in grado di muoversi in un ambiente "selvaggio" per quanto aperto e immacolato.
Nessuna insidia, invece, quando si ciaspola in tranquillità sulla carrareccia battuta tra i due rifugi: tanta pianura, qualche saliscendi ed infiniti panorami: dal rifugio Vallandro, storico presidio ed antica testimonianza della Grande Guerra, il panorama si estende verso il Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo.
Clicca per aprire una mappa KOMPASS: una visione d'insieme di Prato Piazza, delle sue vie di accesso e delle tre vette: Picco di Vallandro, Helltaler Schlechten ed infine monte Specie, 2307 mslm

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val Pusteria ed i suoi dintorni.
- pedalate in alta Pusteria;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -