ciaspole-riobianco1-min.jpg
Marxeggeralm e Pircheralm (scorri la gallery!)
ciaspole-riobianco2-min.jpg
Scorci invernali nel fondovalle di Rio Bianco (Weissenbach)
ciaspole-riobianco3-min.jpg
In marcia verso le malghe della Tristental
ciaspole-riobianco3b-min.jpg
In neve fresca sotto la Innerhoferalm
ciaspole-riobianco4-min.JPG
Verso Marxeggeralm e Pircheralm
ciaspole-riobianco6-min.jpg
Marxeggeralm
ciaspole-riobianco7-min.jpg
Uno scorcio di Rio Bianco, rientrando dalla ciaspolata
ciaspole-riobianco8-min.jpg
Vette sopra la valle solcata dal Mitterbach
Alto Adige - Sud Tirol

Alle malghe di Rio Bianco

IN BREVE
Partenza
: Rio Bianco, 1380 mslm (si può partire dai dintorni dello Sport Bar, tagliando il pendio in diagonale fino a raggiungere la pista principale) oppure dal parcheggio più a monte, dove arrivano le motoslitte delle baite della Tristenbachtal (o valle Tristenbach), seguendo da subito la forestale.
Arrivo: Innerhofer alm, 1743 mslm; Marxeggeralm, 1765 mslm; Pircheralm, 1810 mslm. Attenzione a non confondersi con la vicina Pichleralm, che è in tutt'altra direzione.
Difficoltà e pericoli: sostanzialmente nessuno.
Ideale con i bambini che, però, devono mettere in conto una camminata su pendenze non trascurabili e non brevissima se si arriva alle ultime due malghe. Devono essere abituati a camminare in montagna! In discesa slittino e prima ancora tanto divertimento in neve fresca oltre a tre malghe dove mangiare qualcosa di buono!

Le ciaspole - per salire ad una delle tre malghe della val Tristenbach - potrebbero anche rimanere a casa. Tuttavia, perché privarsi della possibilità di scendere a tutta velocità dal pendio sotto la Innerhoferalm verso la pista battuta a servizio delle altre due malghe? E perché non replicare tale discesa dalla Pircheralm alla Marxegger? Più a valle, invece, è proibito - in diversi punti, segnalati - spostarsi dalla forestale ed andare a divagare nel bosco di abeti che avvolge l'intera camminata fino alla Innerhofer.

Da Rio Bianco si sale lungo la pista forestale, battuta, che prende quota senza sosta guadagnando circa 350 metri di dislivello fino ad un bivio verso la Innerhoferalm. La pista si mantiene sempre su buone pendenze, all'ombra degli abeti. La vista si apre solo in alcuni punti offrendo scorci sul fondovalle e, più in quota, sulle vette che chiudono a nord la valle Aurina.
Qualche decina di metri dopo la deviazione per la Mitterbergeralm e lo Speikboden il paesaggio cambia completamente. Si dimentica l'ombra degli abeti e si apre lo sguardo su un ampio pianoro innevato cinto da una serie di vette rocciose la cui altezza spazia dai 2200 ai 2500 metri.
Qui si può scegliere se passare o meno dalla Innerhoferalm: se si ha tempo per farlo vale la pena salire a questa malga (segnalata a cinque minuti) tenendo la sinistra al bivio appena usciti dal bosco. E' una deviazione che merita - anche se non ci si ferma qui per il pranzo - perché poi per tornare sulla traccia battuta si può effettuare un divertentissimo taglio in neve fresca.
Tornati sulla pista, poi, si perde quota per superare un torrente, grazie ad un ponticello, e si riprende a salire per arrivare rapidamente ad una nuova radura soleggiata, ben diversa dalla precedente. Questa, infatti, è più ripida e si trova sulla sinistra orografica della vallata: nel cuore di questo pendio si trovano le due malghe Marxeggeralm e Pircheralm. Prendendo quota lungo la pista forestale, senza timore di errore, si sceglie se fermarsi alla Marxeggeralm o salire fino alla Pircheralm: tra le due, di nuovo, si può scendere per il pendio di neve fresca, regalandosi una nuova emozione, negata a chi sarà salito con i soli ramponcini.
Per la discesa le malghe offrono il servizio di noleggio slittini per il quale è bene chiamare per valutare l'apertura delle stesse e la possibilità di una prenotazione sia per la cucina sia per lo slittino.

Clicca qui per aprire un estratto della mappa a cura dell'Associazione Turistica Valle Aurina. Per la mappa intera, invece, clicca qui.

ciaspole riobianco marxegger pilcher innerhofer

Clicca qui, invece, per aprire la pagina www.ahrntal.com/it/vacanze-estive-valle-aurina/funivie/malghe-e-ristori.html dove sono elencate le malghe aperte, con un aggiornamento giornaliero (attenzione a selezionare le località di interesse).

Per il soggiorno ci sentiamo di consigliare l'Hotel Anabel di San Giovanni, strategicamente posizionato nel cuore della Valle Aurina, dove abbiamo trascorso un piacevole periodo incontrando la simpatia e la professionalità dei titolari e del personale oltre ad usufruire di una camera accogliente, di una SPA di ottimo livello e di una colazione e cena davvero di qualità. Ecco il link del sito dell'Hotel: www.hotel-anabel.com/it
Clicca qui per aprire una parete "mappa" presente presso l'Hotel Anabel. Una vera parete dei sogni per ciaspolatori, escursionisti e ciclisti!


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val Badia, scrigno di tesori naturali e sorprese culturali.
- pedalate in Alto Adige - Sud Tirol;
- foto informazioni curiosità sulla valle Aurina e la val di Tures;
- passeggiate ed escursioni tra la val di Tures e la valle Aurina

Condividi su  -