Alto Adige - Sud Tirol

Alpe di Rodengo

Escursione invernale, estremamente panoramica, nei dintorni di Bressanone e verso la val Badia, con inizio ed arrivo presso il parcheggio Zumis.

Durata: 3 ore 30 minuti
Distanza: 11.6 km
Dislivello: 210 metri
Altitudine massima: 1938 mslm

Dal parcheggio di Zumis (1725 mslm) si segue la stradina sgombra raggiungendo dopo un’oretta la Ronerhütte (1832 mslm); si continua per almeno un’altra ora pressoché in piano sulla dorsale libera. Passando accanto alla Rastnerhütte, si raggiunge infine la malga Starkenfeldhütte (1936 mslm). Si ritorna sul percorso dell’andata.
Indicazione stradali: Si prende la strada della Val Pusteria; a Mühlbach - Rio di Pusteria si svolta a destra (est, segnaletica), scendendo ad attraversare la diga del lago artificiale. Si prosegue fino al bivio presso la cappella di San Paolo, ove si gira a sinistra. Sorpassato il villaggio di Nauders, si sale a lungo nel bosco fino al parcheggio di Zumis (1725 mslm).
Ulteriori dettagli sul sito: https://www.valleisarco.info/it/valle-dei-percorsi/9-sentieri-invernali/alpe-di-rodengo-luson/, da cui sono tratti testo e foto.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val d'Isarco ed i suoi dintorni.
- pedalate in val d'Isarco;
- foto informazioni curiosità sulla val d'Isarco;