ciaspole-steger00.jpg
Löffelspitze e Napfspitze verso ovest, sullo sfondo di malga Steger (scorri la gallery!)
ciaspole-steger01-min.jpg
Arrivando a malga Steger
ciaspole-steger02-min.jpg
Monte Fumo
ciaspole-steger03-min.jpg
Gli ultimi metri verso malga Steger
ciaspole-steger04-min.jpg
Verso sud-ovest, sul versante occidentale della Valle Aurina
ciaspole-steger2.jpg
Scenari fiabeschi salendo a malga Steger sotto la neve
ciaspole-steger3.jpg
Malga Steger, aperta nel cuore dell'inverno, in una giornata grigia. Panorama aperto sulla valle Aurina
ciaspole-steger3b-min.jpg
Nubi compatte su malga Steger e la valle Aurina
ciaspole-steger4.jpg
Predoi, il comune più settentrionale d'Italia
ciaspole-steger5b-min.jpg
Un'altra immagine di Predoi
Alto Adige - Sud Tirol

Malga Steger

IN BREVE
Partenza: Predoi, 1497 mslm
Arrivo: malga Steger, 2006 mslm
Difficoltà e pericoli: attenzione alla neve fresca se ci si allontana dalla forestale.
Tempo di percorrenza: 2h per la salita, 1h per la discesa.

Impegnativa passeggiata nel cuore del comune più settentrionale dell'Alto Adige/Sud Tirol ed Italia, tra le montagne più settentrionali sul versante sud delle Alpi.

Il punto di partenza più comodo è il campo da calcio comunale: proprio davanti si scorge sulla sinistra orografica un ponte che immette su un'ampia traccia forestale diretta a malga Steger.
La scelta s'impone presto ed è proposta anche da un pannello illustrativo: seguire per tutto il suo svolgersi questa pista, assecondando le frequenti indicazioni, oppure - se si conosce la zona o se si trovano tracce ben marcate - tagliare gli ampi tornanti della forestale per addentrarsi nel bosco, in neve fresca.
Questa seconda variante è senz'altro più gratificante per chi ama la neve fresca, la natura e l'ambiente selvaggio: deve essere percorsa, però, solo nelle condizioni indicate, ovvero ricercando la totale sicurezza. Risulta difficile descrivere il percorso da seguire: più in basso il sentiero estivo può risultare evidente ma salendo, al prevedibile aumentare della copertura nevosa, potrebbe essere necessario fare affidamento alle proprie capacità di orientamento o alle tracce già presenti. 
La salita è progressiva seguendo la forestale. Il sentiero che taglia, invece, è ripido e progressivamente più impegnativo.
Appena fuori dal limite della vegetazione si trova malga Steger, aperta per lunghi tratti durante l'inverno, dove ci si può ristorare con soddisfazione.
In discesa si propone la stessa alternativa: chi sceglie di tagliare nel bosco, prestando sempre la dovuta attenzione, troverà una ripida quanto spericolata ciaspolata!

Clicca per aprire un estratto della mappa a cura del locale ufficio turistico! Per la mappa intera, invece, clicca qui.

Clicca qui, invece, per aprire la pagina www.ahrntal.com/it/vacanze-estive-valle-aurina/funivie/malghe-e-ristori.html dove sono elencate le malghe aperte, con un aggiornamento giornaliero (attenzione a selezionare le località di interesse).

Per il soggiorno ci sentiamo di consigliare l'Hotel Anabel di San Giovanni, strategicamente posizionato nel cuore della Valle Aurina, dove abbiamo trascorso un piacevole periodo incontrando la simpatia e la professionalità dei titolari e del personale oltre ad usufruire di una camera accogliente, di una SPA di ottimo livello e di una colazione e cena davvero di qualità. Ecco il link del sito dell'Hotel: www.hotel-anabel.com/it
Clicca qui per aprire una parete "mappa" presente presso l'Hotel Anabel. Una vera parete dei sogni per ciaspolatori, escursionisti e ciclisti!

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val Badia, scrigno di tesori naturali e sorprese culturali.
- pedalate in Alto Adige - Sud Tirol;
- foto informazioni curiosità sulla valle Aurina e la val di Tures;
- passeggiate ed escursioni tra la val di Tures e la valle Aurina

Condividi su  -