00ciaspole-vallunga5.jpg
Gruppo Stevia (scorri la gallery!)
197 - In Vallunga, Sassolungo.JPG
Il Sassolungo sullo sfondo
207 - In Vallunga.JPG
Ciaspolare in Vallunga
215 - In Vallunga.JPG
Ciaspolare in Vallunga
222 - In Vallunga, San Silvestro.JPG
Chiesetta di San Silvestro
228 - In Vallunga.JPG
Verso la Vallunga
ciaspole-vallunga11.JPG
Selva ed il gruppo del Sella
ciaspole-vallunga12.JPG
Selva ed il gruppo del Sella. Ma al tramonto
Alto Adige - Sud Tirol

Vallunga

IN BREVE
Partenza: Selva di val Gardena, 1536 mslm circa
Arrivo: Vallunga, Pra da Ri, 1799 mslm
Difficoltà e pericoli: A fondovalle percorso sicuro, sconsigliabile avventurarsi oltre.
A parte le prime ore del mattino, il percorso - facilissimo -  è consigliabile anche con bambini al seguito: i più grandi potranno imparare a ciaspolare sfruttando un "terreno" poco insidioso, i più piccoli potranno essere trasportati in zaini o marsupi senza fatica per poi scatenarsi nella neve fresca!


Incastonata tra alte pareti dolomitiche, la Vallunga si insinua verso nord tra i gruppi dello Stevia e del Puez. Ciaspole ai piedi si parte dall'ingresso della pista di fondo (nei pressi di Selva di val Gardena, 1563 mslm) e si incomincia a seguire il sentiero ben segnalato. Questo sentiero, quasi pianeggiante, si addentra nella vallata incrociando diverse volte la pista da fondo e penetrando nei fitti boschi di conifere.
Punto di arrivo è la vasta distesa del Pra da Rì (1799 mslm) dove i panorami si aprono sin verso il passo del Ciampac e si gode un'ottima vista sui gruppi Puez e Stevia. Verso sud lo sguardo si spinge sino al Sassolungo ed all'Alpe di Siusi.
Un'escursione facile ed adatta anche a chi non abbia alle spalle una preparazione particolare.

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K95 - Gruppo Sella), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val Gardena, tra Odle e Sella, tra Sassolungo ed Alpe di Siusi.
- pedalate in val Gardena;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna


SMART HOTEL, SMART HOLIDAY
Sono tre gli hotel targati Hartmann in val Gardena.
Lo Chalet Hartmann si trova ad Ortisei in una splendida posizione panoramica, nel centro di Santa Cristina si trova invece il Saslong, intitolato alla celebre vetta dolomitica ed alla famosa pista di discesa mentre è a Selva l'hotel Acadia
Godetevi una vacanza all’insegna dell’ “Active Holiday” o se preferite del Relax sommersi dall’incredibile panorama delle Dolomiti - tutto questo per dei prezzi davvero attraenti!
Qui, sempre secondo il motto Hartmann, ovvero “grandi vacanze per un prezzo davvero Smart”, ti aspettano il flair e il rinomato design all’Italiana con la famosa ospitalità altoatesina, innumerevoli attività ad un prezzo conveniente!
Presso gli Smart Hotel Hartmann potrete trovare tutte le prerogative per una vacanza emozionante per sport, eventi ed altre attività ma riusciamo anche a rendere indimenticabile i soggiorni brevi, soggiorni di lavoro o viaggi di gruppo!
Scoprite e vivete le bellezze della natura gardenese e del Parco nazionale delle Dolomiti Puez-Odle per poi finire la giornata nel Relax e nella tranquillità degli smart hotel gardenesi.
Visita il sito Hartmann e scopri le tre soluzioni per la vacanza in val Gardena!

Condividi su  -