ciaspole-pg06.jpg
Non solo Alpi: ciaspolate dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria

Monte delle Rose

Questo itinerario, come gli altri tra i Sibillini e nelle regioni centrali della Penisola, si svolge su zone duramente colpite dai terremoti del 2016. Rimane on-line ma deve essere valutato con attenzione. 
Il percorso non è testato dalla nostra redazione o inviato da un ufficio turistico ma è una libera descrizione di Luciano Brandimarti, AE = CAI – MC 
Valutare in loco, e con persone esperte, la fattibilità dei percorsi proposti
Per informazioni contattare l'autore su Facebook: www.facebook.com/luciano.brandimarti


Itinerario: Castelluccio - versante nord di monte Poggio alla Croce - Coste Valloni - Monte delle Rose - Sella di Rapegna - val Canatra - fonte di val Canatra – Castelluccio

Dislivello: 450 metri
Difficoltà: Facile - medio
Tempo di percorrenza: 5h30’
Segnaletica: Rara
Cartografia disponibile : 1:25000 SER CAI AP – carta dei sentieri del Parco dei Monti Sibillini – ditta cartografica S.EL.CA.
Note: Itinerario interessante, in ambiente suggestivo. Valutare il passaggio sul versante nord altrimenti seguire lo stradone come per l’itinerario per il Poggio di Croce.
Dall’abitato di Castelluccio si prende a salire per lo stradone che sale in direzione del monte Poggio di Croce. Dopo circa 500 metri si giunge ad una s ella - valico (tra il monte Veletta ed il monte Poggio di Croce).
Si lascia lo stradone e si prende il sentiero che continua a destra, si scende in una valletta e si risale per lo stradone il versante nord, boscoso, del monte Poggio di Croce fino al’ingresso di un vallone sul versante SO del monte Pogggio di Croce, Costa i Valloni.
Si prosegue in direzione, prima sud poi ovest e si sale superando un antico bosco con numerosi faggi secolari: si arriva alla dorsale che con graduale ascesa, a vista ci conduce alla vetta del monte delle Rose, a 1861 metri di altezza.
Per la discesa ci dirigiamo in direzione NE alla sella di Rapegna, 1683 mslm: qui scendiamo nel vallone in direzione sud e arriviamo al fondo della val Canatra, a 1486 metri di quota. Proseguiamo in direzione est lungo la valle e arriviamo alla
fonte di Val Canatra, 1350 mslm . Poi a Castelluccio.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare questo angolo di Appennino:
- pedalate in Umbria

Condividi su  -