ciaspole-pollino1.jpg
Non solo Alpi: ciaspolate dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria

Nel Parco del Pollino

Piano Ruggio è uno dei più vasti altipiani del Parco Nazionale del Pollino. Situato nel comune di Viggianello (Pz) a 1550 metri sul livello del mare, da dicembre ad aprile è solitamente ammantato di neve.
Raggiungibile con l'auto dai comuni di Viggianello o Rotonda si giunge nei pressi del rifugio De Gasperi.
Da qui parte si potrà percorrere con le ciaspole il sentiero più battuto del Parco Nazionale del Pollino. La passeggiata è semplice ed adatta a tutti e allo stesso tempo permette di attraversare uno dei pianori carsici più belli dell’intera area protetta. Si costeggia il bosco di Timpone della Capanna sulla destra, dove spesso sulla neve sono visibili le tracce del lupo.
Poco dopo si esce dal bosco e si attraversa una radura che sulla destra custodisce i resti di un’antica vasca utilizzata per il raffreddamento delle lame durante i disboscamenti degli inizi del Novecento. Subito dopo una leggera salita, sulla sinistra nel bosco si fa l’incontro con il "faggio delle Sette Sorelle”, un esemplare di oltre venti metri e di circa duecento anni d'età.
Subito dopo s’intravede la meta, il Belvedere del Malvento: una spettacolare balconata naturale si affaccia sul costone meridionale di Serra del Prete e sui numerosi pini Loricati, alberi simbolo del Parco Nazionale del Pollino.

In questo splendido scenario, ogni anno, Infopollino Centro Escursioni in collaborazione con lo Sci Club di Rotonda la prima domenica di marzo organizza CIASPOLANDO VERSO SUD, unica gara con le ciaspole del Centro Sud Italia.
La manifestazione è patrocinata dall'Ente Parco Nazionale del Pollino, dalla FTX, azienda italiana produttrice di ciaspole e dall'Asd Pianeta Sport Team di Massafra (TA). 
Tutte le info su www.ciaspolandoversosud.it

Condividi su  -