Alpeggi panoramici sulla valle di Champorcher (scorri la gallery!)
Ai piedi della Torretta
Prendendo quota sopra Cort
Salita tra radi larici
Oltre il limite del bosco, verso il Ristoro Lago Muffè
Arrivo al Ristoro Lago Muffè
Ristoro Lago Muffè
Dal Ristoro Lago Muffè, verso est, luci e ombre in neve fresca
La Torretta domina gran parte della salita
Discesa verso Le Coulin
Valle d'Aosta

Al cospetto del Mont Avic

Accesso: casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Proseguire in direzione di Aosta sino a Bard, poi a sinistra fino a Champorcher. Dal capoluogo procedere a destra in direzione di Dondena sino a superare la frazione Mont Blanc e raggiungere un ampio parcheggio (località Cort). Se la strada è poco praticabile si può partire più a valle e risalirla a piedi: da Champorcher a Cort, però, i chilometri sono più di quattro ed il dislivello sfiora i duecento metri.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 31 marzo
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Champorcher, Mont Blanc (1700 mslm)
Arrivo: Col du Lac Blanc (2309 mslm)
Dislivello: 609 metri
Durata andata: 2h30
Durata ritorno: 1h45

Classico percorso di ingresso nel Parco Naturale del Mont Avic. Itinerario che si svolge in pieno sole già dal primo mattino.

Descrizione del percorso:
Procedere lungo la strada innevata sino a raggiungere la partenza del sentiero per il Rifugio Barbustel: svoltare a destra e iniziare a risalire la ripida parte iniziale del sentiero, costeggiato da ringhiere in legno. Si prende quota incontrando dopo pochi minuti, il bivio per Arcomy. Attraversare un tratto di bosco di larice per poi confluire in un piccolo avvallamento che viene superato con una serie di svolte.
Durante la salita si lascia a destra un alpeggio solitario e si continua lungo un ampio canalone che conduce rapidamente nei pressi del rudere di Grand. Poco dopo si incontra la palina per il colle Terra Rossa, si prosegue a sinistra sul pendio che diminuisce leggermente di intensità per poi voltare verso destra passando al di sotto di un roccione. Si supera quindi un passaggio un po’ stretto per poi confluire sul dolce pendio che conduce al pianoro del lago Muffé. Dopo il lago e si inizia la salita verso il Col du Lac Blanc. Si procede ora tra radi larici lungo una salita non troppo impegnativa sino a raggiungere infine il colle.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Dopo la descrizione di www.lovevda.it, ecco la nostra esperienza.
Partiti da Cort si prosegue verso Dondenà (ovvero non si assecondano le indicazioni escursionistiche estive), ciaspolando sulla forestale innevata e prendendo quota anche grazie ad un paio di tornanti.
Ad un bivio segnalato (meno di un chilometro dopo Cort) si abbandona la forestale per girare a destra ed iniziare un ripido passaggio nel bosco: segnavia 10. Il Ristoro Lago Muffé, nei periodi di apertura, è indicato ed i gestori solitamente battono la traccia (info rifugio: 346/5431511)
Si guadagna quota rapidamente, ma con fatica, tra larici ed abeti, affiancando qualche ruscello.
La salita si interrompe quando si attraversa un pianoro dominato dalla imponente sagoma della Torretta. E' un breve momento di pausa perché si riprende a salire costeggiando un dosso e superandolo poi piegando verso nord. Quando si intravede un baito (non è il Ristoro Lago Muffé ma una baita sull'altra sponda del lago) si gira a sinistra risalendo il dosso: sulla sommità si scorge per la prima volta il Ristoro Lago Muffè che si raggiunge poi agevolmente.
Da qui al Col du Lac Blanc le pendenze sono ridotte ma sono richieste più competenza ed attenzione viste la quota e la probabile assenza di tracce.
Da Cort al Ristoro l'orientamento è spesso facilitato dalla presenza di tracce: in assenza di queste, se non si conoscono le zone è meglio evitare la ciaspolata, soprattutto in caso di scarsa visibilità! Lo stesso vale per la prosecuzione verso il Col du Lac Blanc.

Ufficio del turismo - Pont-Saint-Martin
via Circonvallazione, 30
11026 PONT SAINT MARTIN (AO)
Telefono:(+39) 0125.804843
Fax:(+39) 0125.801469
E-mail: pontsaintmartin@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;