ciaspole-etret0.jpg
Verso il passo che chiude a sud la Val Savaranche (scorri la gallery!)
ciaspole-etret3.jpg
Con gli sci o con le ciaspole!
Valle d'Aosta

Al cospetto del Grand Etret

IN BREVE
Partenza: Pont, 1946 mslm
Arrivo: Colle orientale del Grand Etret, 3150 mslm
Tempi di percorrenza indicativi: fino a quattro ore per la salita. Discesa molto più veloce.
Difficoltà e pericoli: un passaggio  è particolarmente delicato e richiede l'assenza totale di pericolo di valanghe o slavine. L'escursione è lunga, impegnativa e richiede attenzione, prudenza e capacità di valutazione locale del pericolo. Alle insidie della montagna d'inverno si aggiungono quelle dell'ambiente ghiacciaio: prudenza e attenzione doppie! Si consiglia di procedere in cordata data la possibile presenza di crepacci sotto ponti di neve.


Ciaspolata lunga, impegnativa, di grande soddisfazione in ambiente selvaggio e gratificante. Si parte da Pont, ultimo paese della Valsavarenche e si prende a camminare verso monte, a breve distanza dal corso del torrente Seiva. Le pendenze, salvo qualche eccezione, non sono mai severe: tutta la ciaspolata corre nel cuore della vallata prendendo quota con sostanziale regolarità.
Presto, vista l'altitudine, la vegetazione scompare e si procede in campo aperto.
Il pericolo principale è rappresentato da una sorta di "trappola per topi" dove si è esposti al pericolo di slavine e valanghe da entrambi i versanti: per questo la gita deve essere programmata con grande attenzione: in condizioni di sicurezza si continua a salire nel fondovalle, a pari distanza dai due versanti, spostandosi progressivamente verso la destra orografica (sinistra salendo). Su questo versante si prenderà quota con maggiore impegno avvicinandosi alla base del Colle che si raggiungerà con qualche "zig-zag".
Impegnativo soprattutto il finale quando si sale con più decisione arrivando a risalire il tratto finale del ghiacciaio fino a portarsi sul Colle dal quale è sontuosa la vista sulle montagne che cingono la Valle Locana (detta anche Valle di Ceresole Reale o Valle Orco) e, volgendo lo sguardo a contemplare il percorso fatto, sul gruppo del Gran Paradiso.
Il Colle separa la Testa del Grand Etret dai Denti del Broglio.      
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -