ciaspole-orvielle1.jpg
Scorri la gallery: immagini lungo il percorso
ciaspole-orvielle2.jpg
Ciaspolata ad Orvielle
Valle d'Aosta

Orvielle

Accesso: casello autostradale di Aosta Ovest, si prosegue in direzione di Courmayeur. Giunti a Villeneuve si svolta a sinistra in direzione Valsavarenche. Risalita la vallata poco prima di Degioz si svolta a sinistra in direzione della località Vers le Bois.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 30 aprile
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Vers le Bois - Valsavarenche (1545 mslm)
Arrivo: Orvieille (2165 mslm)
Dislivello: 620 metri
Durata andata: 2h
Durata ritorno: 1h 15' 

Tra storia e natura: un itinerario inserito nell‘importante cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sulle tracce di camosci e stambecchi lungo la mulattiera Reale fatta costruire da Vittorio Emanuele II.

Descrizione del percorso
Imboccare il sentiero 8 che conduce a Vers le Bois. Imboccando l‘ampia Strada Reale di Caccia si incontra subito la segnaletica che evidenzia l‘ingresso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il sentiero parte pianeggiante e, dopo circa cinque minuti, svolta decisamente a sinistra iniziando a risalire il pendio sottostante il Fourquin de Bioula.
Si prosegue con una dolce salita immersi nell’abetaia.
Dopo circa mezz'ora il bosco si apre all‘altezza di una grossa frana caduta dalle cime soprastanti in epoche remote, questa “fenditura” permette di scorgere il Fourquin de la Bioula e, verso il fondovalle, il Mont Fallère, la Costa Tardiva e la Pointe de Chaligne.
Proseguire sempre nell‘ampia e comoda mulattiera che si dirige senza grosso dislivello in direzione sud: non è difficile imbattersi lungo il cammino in camosci e soprattutto stambecchi.
Si lascia il bosco per attraversare un pericoloso traverso ove sono evidenti i colatoi valanghivi (il suggerimento dunque è quello di intraprendere la ciaspolata solo con neve assestata).
Superato il traverso si confluisce infine nel pianoro antistante la Casa Reale di Caccia ora adibito a Casotto dei Guardia Parco (2165 mslm): quest‘ultimo viene raggiunto in pochi minuti.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Ufficio del turismo - Cogne
Rue Bougeois, 34 - c/o Maison de la Grivola
11012 COGNE (AO)
Telefono:(+39) 0165.74040 - 0165.74056
Fax:(+39) 0165.749125
E-mail: cogne@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -