tre percorsi per ciaspolare attorno a Piandelagotti
Tre percorsi per ciaspolare ai confini tra Toscana ed Emilia:
Percorso Azzurro
difficoltà: facile,
lunghezza 2,16 km
tempo 1h15'
dislivello 100 metri
Percorso Rosso
difficoltà: media,
lunghezza 6,82 km
tempo 3h
dislivello 270 metri
Percorso Nero
difficoltà: difficile,
lunghezza 6,14 km,
tempo 3h30'
dislivello 475 metri
Due parole sui percorsi:
Percorso Azzurro: Giro abbastanza breve, percorribile in poco più di un'ora, si attraversano vecchi pascoli, ovili e una faggeta.
Percorso Rosso: giro della durata di 3 ore circa, quasi interamente nel bosco, si attraversa una torbiera e si arriva al passo delle Radici che divide la Toscana dall'Emilia
Percorso Nero: giro abbastanza difficile a causa del forte dislivello, dura all'incirca tre ore e mezza, si parte dai prati, si attraversano vari ruscelli, e si sale attraverso le faggete ad altofusto, ci sono salite ripide e impegnative fino ad arrivare al rifugio Maccheria, un vecchio ricovero per i pastori riadattato dalla Regione Toscana. La Maccheria era un vecchio lago glaciale ora una torbiera che si estende alle pendici del monte Giovarello. Durante il percorso è possibile osservare le tracce di cervi, cinghiali e lupi.
La presentazione degli itinerari è a cura della Scuola Sci Boscoreale, per ulteriori informazioni e curiosità: www.scuolasciboscoreale.it e www.centrofondoboscoreale.com.
Scuola Italiana Sci Boscoreale
via S.Geminiano
41044 Piandelagotti (MO)
Segreteria: tel. 340/9627530
info@scuolasciboscoreale.it
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna modenese
- pedalate nell'Appennino;
- informazioni sulla montagna modenese;