coverciaspe0.jpg
Friuli Venezia Giulia

La Suita

Nel regno delle ciaspe è un'iniziativa dei Rifugi del Cadore che, dal 2013, si sono coordinati per offrire un servizio di accoglienza e supporto agli amanti delle racchette da neve, chiamate "ciaspe" tra le Dolomiti cadorine.
Scenari suggestivi, neve immacolata, percorsi battuti e controllati e la possibilità di godere di un ristoro tipico e curato. Questo itinerario sconfina dal Cadore alle Dolomiti friulane.

Scrivono i gestori dei rifugi del Cadore:
"Le Tre Cime, i Cadini di Misurina e il Popèra, il Col Quaternà e il Cridola, gli Spalti di Toro e le Marmarole, l'Antelao, il Monte Rite, il Pelmo e la Croda Marcora. Sono le Dolomiti delle tre valli del Boite, del Comelico e del Centro Cadore che compongono il Regno delle Ciaspe.
Un comprensorio unico, indorato dal sole, dove si intrecciano itinerari escursionistici invernali da percorrere con le ciaspe, con gli sci e quando la neve lo consente anche a piedi.
Sono percorsi per tutti i gusti e per ogni livello di preparazione. Vengono "battuti" dopo le nevicate più copiose e sono segnati con cartelli riportanti il logo delle due ciaspe rosse e il numero del percorso. Il grado di sicurezza degli itinerari viene monitorato dalle Guide Alpine. Percorsi garantiti e di qualità, dunque, che consentono di vivere da protagonisti l'avventura bianca fatta di silenzio e paesaggi incantati e meravigliosi in equilibrio tra crode e boschi che solo le Dolomiti del Cadore sanno offrire durante la stagione invernale.

Info percorsi: 340 35 30 388

Cliccando sul link si scarica il PDF a cura dei Rifugi del Cadore che descrive il percorso per la Suita.

L'intera brochure si scarica dalla pagina www.rifugidelcadore.it/ciaspe.pdf


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Scopri i più bei percorsi per pedalare e camminare in Friuli Venezia Giulia su www.cicloweb.net, cliccando su questi link:
- pedalate nel Tarvisiano;
- bici tra Piancavallo e le Dolomiti friulane;
- in bici in Carnia;
- bici attorno a Pordenone;
- camminate nel Tarvisiano;
- passeggiate nelle Dolomiti friulane;
- tutte le guide turistiche del Friuli Venezia Giulia

Condividi su  -