ciaspole-alpegranda1.jpg
Una baita isolata presso l'Alpe Granda (foto di Cristian Riva, scorri la gallery!)
ciaspole-alpegranda3.jpg
Rifugio Alpe Granda
Lombardia

Alpe Granda

IN BREVE
Partenza: Monte, località Our di Cima, 1370 mslm
Arrivo: Alpe Granda, 1680 mslm
Difficoltà e pericoli: in condizioni di neve stabile, la salita è sostanzialmente priva di passaggi critici ed il pericolo valanghe è contenuto anche se rimane valida la raccomandazione di consultare i bollettini e l'invito a ciaspolare in compagnia di persone esperte. Il percorso si svolge interamente su larga carrareccia innevata che si snoda con moderata pendenza.
Punto intermedio: bivio per l'Alpe Scermendone

La salita all'Alpe Granda è una di quelle ciaspolate che racchiude in sé tutte le caratteristiche di una piacevole escursione sulla prima neve invernale: sicurezza nel percorso, limitato dislivello e pendenze del sentiero molto dolci, piacevoli panorami e soprattutto l'incanto di un'ambientazione da favola che fa rimanere a bocca aperta.
Si parte dalla località Our di Cima, sopra l'abitato di Buglio in Monte, o poco prima a seconda dell'innevamento e delle condizioni della strada. Calzate le ciaspole, percorriamo la facile carrareccia che lascia alle spalle le poche baite del piccolo borgo montano; un cartello indica la nostra meta, l'Alpe Granda, a circa 45 minuti di cammino.
Procediamo sempre con leggera pendenza mentre la neve accresce il suo spessore. Poco oltre, lasciata a destra la possibilità di raggiungere l'Alpe Scermendone (presenza di segnaletica sentieristica), proseguiamo entrando nel fitto bosco di aghiformi, sino in prossimità della meta dove, alla nostra destra, troviamo nuovamente le indicazioni per il rifugio Alpe Granda. In breve, superato l'ultimo tratto di carrareccia, eventualmente deviabile attraverso la facile risalita nel bosco alla nostra destra, ecco giunti sull'infinita distesa bianca dell'Alpe Granda, contornata tutt'attorno dalle severe montagne imbiancate: il Monte Disgrazia, il Pizzo Vicima ed il Pizzo Mercantelli. Dal pianoro non resta altro che piegare brevemente a destra, sino a raggiungere, nascosto in una lieve depressione, il caratteristico rifugio Alpe Granda, a quota 1680 metri.

Escursione compiuta il giorno 27 dicembre 2013

Tratta dal link:
http://www.cristianriva.it/sentieri/sulla-neve-con-le-ciaspole/ciaspolata-alpe-granda/1016-ciaspolata-alpe-granda.html

Testi e foto a cura di Cristian Riva che sul proprio sito raccoglie sensazioni ed emozioni alpine, condividendo percorsi ed itinerari per scoprire la montagna in tutte le stagioni.
Fotografie di qualità e percorsi mai banali nelle Orobie, in Valtellina e non solo.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
La Valtellina si raggiunge cliccando questi link (aprono una nuova finestra del tuo browser):
- le più belle pedalate nelle montagne di Lombardia;
- le guide alle località in Lombardia
- passeggiate ed escursioni in Lombardia

Condividi su  -