ciaspole-capanna20000-min.jpg
Il rifugio e le pendici del monte Arera (scorri la gallery!)
ciaspole-capanna20001-min.jpg
Prime luci del giorno sull'Alben
ciaspole-capanna20002-min.jpg
Cima di Menna e Il Pizzo
ciaspole-capanna20003-min.jpg
Al cospetto dell'Arera
ciaspole-capanna20004-min.jpg
Ultimi passi verso il rifugio Capanna 2000
ciaspole-capanna2000a-min (1).jpg
Uno sguardo verso sud
ciaspole-capanna2000a-min.jpg
Il rifugio (sulla destra) ai piedi dell'Arera
ciaspole-capanna2000b-min.jpg
Nuvole in risalita su Oltre Il Colle
ciaspole-capanna2000c-min.jpg
Nuvole basse sulla Val del Riso
ciaspole-capanna2000e-min.jpg
Cima di Menna e Il Pizzo
ciaspole-capanna2000f-min.jpg
Tracce di discesa a valle del rifugio
ciaspole-capanna2000g-min.jpg
Val del Riso coperta dalle nubi basse
ciaspole-capanna2000z1-min.jpg
Prime luci del giorno sull'Alben
ciaspole-capanna2000z2-min.jpg
Alben
Lombardia

Capanna 2000

IN BREVE
Partenza: Zambla Alta, 1200 mslm
Arrivo: rifugio Capanna 2000, 1969 mslm (tel. 0345/95096)
Tempo di percorrenza: in salita, circa 1h45' per arrivare al rifugio, più veloce la discesa
Difficoltà e pericoli: il percorso è lungo ma non presenta tratti particolarmente ripidi o impegnativi, salvo si disegni la propria traccia in neve fresca. Verificare le condizioni di sicurezza.

Un balcone sulle Orobie: è questo l’incanto offerto dal Rifugio Capanna 2000. In primavera ed estate il rifugio è nel cuore del “Sentiero dei Fiori”, un panoramico percorso che consente di avvicinarsi alle colorate fioriture d’alta quota. In inverno, invece, è la neve la protagonista di un paesaggio dominato dalla sagoma del monte Arera e dalle massicce pareti della Cima di Menna e del Pizzo, verso ovest. Apertissimo lo sguardo verso sud: si abbracciano vasti settori della Pianura Padana, si scorge la catena appenninica e si riconoscono, nelle giornate più limpide, il profilo del Monte Rosa e delle Grigne.
Situato nel comune di Oltre il Colle (BG), questo presidio montano è nato alla fine degli anni '90 e da allora accoglie gli escursionisti in un abbraccio di ospitalità autentica. Con cinquanta posti letto e una cucina che celebra i sapori bergamaschi a km 0, è il luogo perfetto per staccare la spina e ritrovarsi, tra il calore del legno e la maestosità delle vette.

La ciaspolata verso il rifugio Capanna 2000 prende le mosse da Zambla Alta: il parcheggio più in quota, a circa 1575 metri, è chiuso in inverno. Si parte quindi da via Plassa Arera, in prossimità di un campeggio.
Si inizia a salire lungo la strada estiva (si spera innevata) e dopo diversi tornanti si raggiunge appunto il parcheggio in località Plassa, presidiato da una malga. Volgendo lo sguardo verso sud si ammira la sagoma del monte Alben, cima tra le più amate dagli escursionisti orobici.
Qualche taglio è possibile anche in questa prima metà del percorso ma è oltre quota 1600 che ci si può sbizzarrire in salita e, soprattutto, in discesa.
La traccia più evidente è quella che riprende il tracciato forestale: data la frequentazione del rifugio sarà sicuramente battuta e le ciaspole potrebbero risultare superflue. Sul versante occidentale del pendio molti escursionisti ricalcano le tracce del sentiero estivo (segnavia CAI 221), mirabilmente affacciato sulla Cima di Menna e sul Pizzo. Si può, ad ogni modo, disegnare la propria traccia in neve fresca, avendo cura di evitare i passaggi più ripidi per non esporsi al rischio di provocare slavine.
Le due tracce descritte si ricongiungono appena sotto il rifugio Capanna 2000, dominato dalla sagoma del Monte Arera la cui vetta è raggiungibile anche nella stagione bianca ma con attrezzatura alpinistica invernale.

Clicca per visualizzare una mappa Kompass!
 


 

SUL WEB
E per quando la neve non c'è? Le vallate bergamasche si scoprono anche:
- pedalando sugli itinerari in bicicletta e mountain bike di www.cicloweb.net
- con la guida di www.cicloweb.net

Condividi su  -