uno dei simboli delle montagne del Garda bresciano
IN BREVE
Partenza: strada forestale, dintorni di Sant'Urbano, 800 mslm, nell'entroterra di Toscolano Maderno (coordinate GPS: 45.6568608131262, 10.570206684635721)
Arrivo: vetta del monte Pizzocolo, 1581 mslm
Difficoltà e pericoli: più delle valanghe sono da temere il ghiaccio lungo le ripide mulattiere e lo stato della strada di accesso al punto di partenza.
Tempi di percorrenza indicativi: 1h30' - 2h per la salita.
Una montagna molto amata dagli escursionisti, un punto panoramico invidiabile e facilmente raggiungibile. Con la vetta posta a soli 1581 metri di altitudine, un punto di partenza ad 800 metri sul livello del mare e la vicinanza al lago ed alla pianura è raro riuscire a ciaspolare su questa montagna: il panorama dalla cima del Pizzocolo, però, è davvero appagante e sarà difficile pentirsi di averlo scelto come meta.
Punto di partenza, come anticipato, è la strada sterrata che conduce sino a Sant'Urbano, a circa 800 metri di quota. Si parte abbastanza prima della chiesa e si cammina per un lungo tratto su uno sterrato, seguendo il segnavia 11: alla terra battuta si alternano tratti cementati.
Giunti a quota 1200 mslm circa, si abbandona la strada forestale per proseguire lungo un sentiero che in breve conduce a malga Valle (1331 mslm). Lasciata la malga sulla sinistra, si prosegue nel bosco, si supera un valico e - mantenendosi a mezza costa in direzione est - si perviene alla cima del monte Pizzocolo (l'ultimo tratto lungo il sentiero 5).
Splendidi i panorami sul Garda, sul monte Baldo e sul gruppo dell'Adamello. Nelle giornate più limpide si gode un'ampia vista anche sugli Appennini e sulle Alpi piemontesi.
Clicca per aprire la mappa Kompass della ciaspolata al monte Pizzocolo.
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Per pedalare nei pressi del lago di Garda, sulla sua sponda bresciana, clicca qui: in bici sul Garda bresciano.
Una guida alla sponda occidentale del Garda si raggiunge cliccando questo link: guida al Garda bresciano.