ciaspole-sanprimo0.jpg
Vista sul Lago di Como (scorri la gallery!)
ciaspole-sanprimo3.jpg
In fondo, spicca il Legnone
Lombardia

Monte San Primo

IN BREVE
Partenza: colma di Sormano, 1120 mslm
Arrivo: monte San Primo, 1686 mslm
Difficoltà e pericoli: sono potenzialmente pericolosi i pendii meridionali del monte. Prestare attenzione in cresta. Verificare sempre le condizioni della neve.
Tempi di percorrenza indicativi: 2h30' per la vetta.

Una classica dello sci-alpinismo ed escursionismo invernale lombardo, ultimamente un po' in ... disuso viste le scarse precipitazioni e l'esposizione meridionale che, unitamente alla quota, ne penalizza l'innevamento.
Un'ascesa un po' monotona, lunga anche se caratterizzata da un dislivello non eccessivo, ma impreziosita da un notevole panorama giunti in vetta. Dal punto più alto del Triangolo Lariano si dominano infatti i due "rami" del lago di Como: quello manzoniano, sovrastato dalle Grigne e dal Resegone, e quello comasco. Lo sguardo si allunga verso nord: le acque blu puntano verso Valtellina, val Chiavenna e le vette di confine.

Si parte dalla colma di Sormano, percorrendo una lunga forestale quasi pianeggiante, ricalcando la traccia estiva della "dorsale del Triangolo Lariano".
Giunti ad un valico prativo si tiene la sinistra in direzione dell'alpe Spessola. Qui le pendenze si fanno significative ed il nuovo obiettivo intermedio è il monte Ponciv (1453 mslm): inizia quindi un'impegnativa risalita della cresta che, pur con qualche saliscendi, conduce sino ai 1686 mslm del San Primo.
Ritorno per la via di salita.

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K91 Lago di Como Lago di Lugano), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).


SUI LIBRI
Questo percorso è uno dei trentatrè itinerari più belli delle Alpi proposti dal libro "Ciaspole! L'inverno in neve fresca", disponibile cliccando sul sito www.vividolomiti.it oppure in libreria. Non solo foto ed itinerari ma anche la possibilità di dialogare con l'autore per dettagli e curiosità sui percorsi proposti.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Il lago di Como ed i suoi dintorni si raggiungono cliccando questi link (aprono una nuova finestra del tuo browser):
- pedalate sul lago di Como;
- guida al "ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno";
- guida alla sponda comasca del Lario

Condividi su  -