ciaspole-sangiatto1.jpg
Corte Corbernas, una traccia nella neve (scorri la gallery!)
ciaspole-sangiatto10.JPG
Punta della Rossa dai dintorni di Corte Corbernas
ciaspole-sangiatto11.JPG
Bocchetta di Scarpia: panorami sulle cime che chiudono ad ovest l'Alpe Devero e segnano il confine con la Svizzera
ciaspole-sangiatto12.JPG
Alpe Sangiatto
ciaspole-sangiatto13.JPG
Il vento modella la neve attorno alla Bocchetta di Scarpia
ciaspole-sangiatto14.JPG
L'imponenza delle vette di confine
ciaspole-sangiatto2.jpg
Neve fresca tra i laghi di Sangiatto
Piemonte

Alpe Sangiatto

IN BREVE
Partenza: Alpe Devero, 1631 mslm 
Arrivo: Alpe Sangiatto, circa 2000 mslm
Tempi di percorrenza: tre ore per l'anello completo
Difficoltà e pericoli: salvo situazione eccezionali la salita è al riparo da insidie. Bisogna accuratamente evitare la stradina estiva tra Ai Ponti e Crampiolo: evidenti indicazioni guidano verso l'itinerario invernale inibendo la percorrenza della strada estiva, esposta al rischio di valanghe.
Ideale per i bambini, sia trasportati nello zaino sia in grado di camminare fino a Corte d'Ardui e per i piccoli più allenati magari fino a Sangiatto, tratto breve ma abbastanza pendente. Punti di appoggio, brevi distanze, sole. Tanta neve fresca per giocare. 

Da Ai Ponti, località d’ingresso all’Alpe Devero e sede anche del parcheggio interrato, si seguono le evidenti indicazioni del percorso invernale verso Crampiolo (clicca qui per visualizzare la mappa dei percorsi segnati dall'ufficio turistico locale). Giunti alle due baite della Corte d’Ardui (meno di mezz'ora) si abbandona la direzione Crampiolo (villaggio che merita senz’altro una deviazione sulla via del ritorno) e si inizia a salire verso destra risalendo un pendio (indicazioni iniziali per Forcoletta, da seguire solo inizialmente, dopo le baite).
Si rimane sempre nel bosco e si prende quota senza troppa fatica, ma con costanza.
In corrispondenza di una radura si cambia decisamente direzione grazie ad un ponticello che porta verso una più ampia carrabile innevata. Ci si re-immette nel bosco e dopo due o tre tornanti (con ampio panorama sul Cervandone, sui Corni di Crampiolo e sul Rothorn o Punta della Rossa) si apre lo scenario del lago di Sangiatto (si spera coperto da una coltre di neve) dominato dall'omonima vetta.
Senza faticare troppo si raggiunge l'Alpe Sangiatto.
Vale la pena compiere un ulteriore sforzo e guadagnare il facile valico successivo (a circa 2100 mslm), proiettato verso Corte Corbernas, ed allargare ulteriormente il proprio orizzonte. L'immagine della solitaria Corte Corbernas con l'Albrunhorn sullo sfondo rimarrà indelebile nei ricordi!
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita oppure seguendo la traccia che da Corte Corbernas scende più ripida verso la diga di Codelago (piuttosto tecnica).

Corona Troggi è un’altra destinazione facilmente raggiungibile dai dintorni dell’Alpe Sangiatto ma richiede un passo più esperto ed un migliore allenamento. Sempre dall'Alpe Sangiatto, in condizioni di sicurezza, risulta più agevole raggiungere la panoramica Bocchetta di Scarpia, posta a circa 2245 mslm: la traccia prende le mosse tra le case dell'Alpe e segue le pendici montuose ad est.

Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

ciaspole sangiatto

SUI LIBRI
Questo percorso è uno dei trentatrè itinerari più belli delle Alpi proposti dal libro "Ciaspole! L'inverno in neve fresca", disponibile cliccando sul sito www.vividolomiti.it oppure in libreria. Non solo foto ed itinerari ma anche la possibilità di dialogare con l'autore per dettagli e curiosità sui percorsi proposti.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna piemontese
- pedalate in val d'Ossola e dintorni;
- informazioni sulla montagna piemontese;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -