Trentino Alto Adige

Trentino

Trentino

Quando si parla delle montagne trentine è difficile non scivolare in luoghi comuni. Dalle Dolomiti di Brenta alle montagne dei Ladini: Catinaccio, Sella, Sassolungo e Sassopiatto, Latemar, Marmolada. Da ovest ad est, gruppi montuosi che non hanno bisogno di presentazioni, protagonisti dei sogni di ogni amante della montagna, o semplicemente del "bello".
Le ciaspolate più belle da fare in Trentino, lontani dal caos di piste ed impianti di risalita, alla scoperta delle meraviglie regalate dalla stagione bianca.
Diversi percorsi si prestano anche a bambini e neofiti: senza dislivelli significativi e lontani da pericoli oggettivi, rappresentano un'ottima introduzione alla montagna d'inverno.
Naviga tra le quattro pagine dedicate alle più belle ciaspolate del Trentino!
E ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI
Alto Adige - Sud Tirol

Alto Adige - Sud Tirol

Si trova in provincia di Bolzano uno dei primi comprensori che ha dedicato alle ciaspole la propria promozione turistica invernale: si tratta della val di Tires, impervia vallata che dalla val d'Isarco si arrampica fino alle pendici del Catinaccio e delle Torri del Vajolet. A due passi dalla val di Tires, la val d'Ega ed il Latemar. Appena a nord, l'Alpe di Siusi, e poi la val Gardena, la val Badia, San Vigilio di Marebbe. All'Alto Adige dolomitico si affianca quello dei grandi spazi e delle ampie vallate: si può ciaspolare con soddisfazione anche in val d'Isarco, magari verso il panoramico Corno del Renon, in val Pusteria - con digressioni in val Casìes o verso le Dolomiti di Sesto (con le superbe Tre Cime di Lavaredo) e, più a ovest, in val Venosta, ricca di vallate laterali in cui addentrarsi senza timore di restare delusi. Naviga tra le cinque pagine dedicate alle più belle ciaspolate dell'Alto Adige Sudtirol!
E ricorda: gli itinerari con la spunta verde sono stati percorsi dalla nostra redazione, scrivici per saperne di più!

VEDI ITINERARI