ciaspole-nambino11.jpg
Il rifugio Nambino, in riva al lago (scorri la gallery!)
ciaspole-nambino12.jpg
Ciaspolando sul lago ghiacciato
ciaspole-nambino13.jpg
Le Dolomiti di Brenta, guardando verso est
ciaspole-nambino14.jpg
Il Brenta sullo sfondo
ciaspole-nambino15.jpg
Dalla piana di Nambino, un'altra vista sul Brenta
Trentino

Lago Nambino

IN BREVE
Partenza: Madonna di Campiglio, località Nambino, 1700 mslm circa
Arrivo: rifugio Nambino, 1868 mslm (tel. 0465/441621)
Difficoltà e pericoli: In generale sicuro. Si raccomanda comunque di valutare sempre i bollettini.
Tempo di percorrenza: meno di un'ora
Se non c'è ghiaccio sul tracciato (verificare con i gestori del rifugio) la breve passeggiata è ideale anche per i bambini. La piana di Nambino, con il lago ghiacciato, sarà sia suggestiva sia divertente per i più piccoli, anche quelli trasportati nello zaino.


Un percorso davvero facile verso l'incantato lago di Nambino ed il solitario rifugio che sorge sulla sponda destra, nel cuore di una conca nel gruppo della Presanella. E' un percorso ideale per avvicinarsi alle ciaspole in vista di obiettivi più ambiziosi ed impegnativi.
Si parte poco sopra Madonna di Campiglio, dalla piana di Nambino, dove - oltre ad alcune case vacanza, una discoteca ed altre villette - si trova una buona possibilità di parcheggio (dal paese indicazioni per Patascoss).
Sono evidenti le indicazioni per il lago Nambino: spesso, addirittura, si è guidati nel percorso da una palinatura che risolve ogni dubbio di orientamento (il percorso invernale è infatti diverso da quello estivo). Dopo aver ciaspolato nella piana (suggestiva soprattutto quando gli abeti sono carichi di neve fresca) si sale per pochi minuti nel bosco e un tornante dopo l'altro si arriva infine sulle rive del lago di Nambino.
Qualche passo in piano e si raggiunge il rifugio.

E' bene sapere che questo incanto è minacciato da assurdi progetti di espansione sciistica, consigliamo a tutti di informarsi e prendere consapevolezza di quanto proposto!

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K73 Gruppo di Brenta), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna attorno a Pinzolo, Madonna di Campiglio ed alla val Rendena.
- pedalate in val Rendena;
- foto informazioni curiosità;
- uno sguardo su Madonna di Campiglio;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -