ciaspole-setteselle1.jpg
Il rifugio Sette Selle in un gennaio poco nevoso
Trentino

Rifugio Sette Selle

IN BREVE
Partenza: Frotten (Vròttn, nella parlata locale), 1540 mslm (frazione di Palù del Fersina, valle dei Mocheni)
Arrivo: Rifugio Sette Selle, 2015 mslm (tel. 347/1594929)
Difficoltà e pericoli: Valutare localmente il pericolo. Si raccomanda comunque di contattare i gestori e di valutare sempre i bollettini. In particolare l'ultimo tratto è esposto al rischio di scariche dai pendii sommitali in condizioni di recente e forte innevamento.
Tempi di percorrenza: generalmente, poco più di un'ora dal parcheggio oltre Frotten al rifugio

Segue la linea del sentiero estivo la salita da Frotten al rifugio Sette Selle, posto nel cuore del gruppo del Lagorai. Dal parcheggio, o dal paese, si seguono le indicazioni del sentiero 343 risalendo - con frequenti cambi di direzione - un fitto bosco di abeti.
Si transita per qualche alpeggio finchè, dopo una radura panoramica, si prosegue a mezza costa attraversando un pendio che, in talune circostanze, può risultare esposto al rischio di scariche dal versante sovrastante (chiamare il gestore per accertarsi della percorribilità del sentiero).
In un'oretta, comunque, si conclude la ciaspolata che porta a conoscere un rifugio posto in una pittoresca conca circondata dalle maestose vette del gruppo del Lagorai.
Discesa: per la via di salita

Due parole sui Mocheni. I mocheni sono gli eredi di popolazioni germaniche che si stabilirono in questa valle nel corso del Medioevo. Si pensa che siano stati chiamati dai signori locali per rendere produttive alcune aree che oggi si definirebbero "depresse". Inizialmente si dedicarono ad attività estrattive, successivamente passarono sia all'attività agricola sia al commercio. La particolare conformazione della valle, chiusa e particolarmente "ermetica", ha consentito a questa piccola comunità di mantenersi viva e vitale fino all'epoca attuale. La lingua è conosciuta da una minoranza degli abitanti ed ha una chiara matrice germanica.
I parlanti sono scesi dal 2001 al 2021 da circa 2200 a poco meno di 1400. Si distinguono poi tre varianti della lingua, a seconda dei paesi in cui ci si sposta.
In mocheno, la valle è detta Bersntol.

Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale). 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili. Qualche link per iniziare ad esplorare la Valsugana, ampia vallata, porta aperta verso tante destinazioni davvero curiose.
- pedalate in Valsugana;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna.

Condividi su  -