ciaspolata tra i boschi di San Martino di Castrozza, con vista sulle Pale
IN BREVE
Partenza: San Martino di Castrozza (zona Camping Sass Maor, 1489 mslm)
Arrivo: Malga Valcigolera (1900 mslm)
Difficoltà e pericoli: ciaspolata generalmente sicura, la variante sentiero Heidi segue il sentiero estivo: più difficile orientarsi in caso di abbondante neve fresca.
Tempo di percorrenza: un'ora e mezza in salita, un'ora in discesa.
Adatta ad essere effettuata con i bambini più allenati.
Possibilità di discesa in slittino avendo cura di non utilizzarlo nei punti più ripidi ed in caso di ghiaccio.
La ciaspolata alla malga Valcigolera, con partenza da San Martino di Castrozza, è mediamente impegnativa ma tecnicamente facile. Le ciaspole possono risultare superflue qualora la traccia sia ben battuta e la neve meno recente: non sono possibili grandi tagli o varianti in neve fresca. Ciaspole ben ramponate, tuttavia, possono sostituire i ramponcini e consentire una discesa più veloce e fluida anche su neve battuta. Sul sentiero Heidi, invece, dovrebbero servire in caso di neve: non viene percorso dalle motoslitte al contrario della forestale.
Si parte da un piccolo parcheggio sulla strada che conduce al Camping Sass Maor, poco oltre la stazione di partenza degli impianti di risalita Colbricon Express ed il Parco Avventura, a San Martino di Castrozza.
Si seguono le indicazioni del segnavia 9 per malga Valcigolera che guidano nei numerosi incroci tra piste forestali che portano a diverse malghe e vengono utilizzate soprattutto in estate. Si sale sempre con pendenze moderate, con qualche tratto pianeggiante. La forestale per malga Valcigolera si dipana nel bosco transitando in un punto dove la tempesta Vaia ha raso al suolo diversi abeti: più o meno a metà, la salita procede in direzione est-ovest, in campo aperto, regalando una vista sulle Pale di San Martino che si ergono alle spalle di chi sale. Vale la pena voltarsi e contemplare uno spettacolo naturale unico!
A quota 1662 metri si incontra il ponte Valcigolera dove è possibile scegliere tra due varianti:
- il sentiero Heidi, più breve ma relativamente più ripido (niente di proibitivo!), consente di immergersi davvero nel bosco e dare alla ciaspolata una dimensione più "magica", soprattutto se la neve abbonda
- proseguire lungo la forestale, leggermente più lunga ma priva di grandi pendenze salvo un paio di strappi davvero severi.
Sentiero e forestale si ricongiungono nei pressi dell'ultimo tornante di quest'ultima: è ancora possibile scegliere se riprendere il sentiero per un'ulteriore scorciatoia o seguire la pista. Ma mancano ormai pochi minuti e - qualsiasi traccia si scelga - si raggiunge in breve malga Valcigolera, posta nei pressi di due seggiovie e pertanto decisamente affollata.
Se si intende pranzare è bene riservare il tavolo via e-mail o chiamando la struttura (che al chiuso non ha molti posti). La malga è stata recentemente ristrutturata ed è caratterizzata da una parete in vetro, affacciata sulle Pale, parzialmente mascherata dalla caratteristica struttura in legno, tipica dell'edilizia montana: il risultato è un'illuminazione naturale dell'interno ed un forte legame con la tradizione all'esterno. Appena sotto la malga si trova l'antica stalla.
Dai tavoli della sala ristorante si ammirano ancora le Pale di San Martino in tutto il loro splendore: una vista che ripaga della fatica fatta e che accompagnerà larghi tratti della discesa che, al netto delle varianti descritte, avviene sul percorso di salita!
Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K76 - Pale di San Martino), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare il Primiero, le Pale di San Martino ed il Lagorai.
- pedalate tra Primiero e Pale di San Martino;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna