ciaspole-5torri1.jpg
Le Cinque Torri dal rifugio Scoiattoli (scorri la gallery!)
ciaspole-5torri2.jpg
Antelao e Sorapiss dal rifugio Cinque Torri (chiuso)
ciaspole-5torri3.jpg
Lastoi de Formin e Croda da Lago
Veneto

Alle Cinque Torri

IN BREVE
Partenza: parcheggio Bai de Dones, 1889 mslm, lungo la strada per passo Falzarego, versante cortinese
Arrivo: rifugio Scoiattoli, 2255 mslm (tel. 0436/867939)
Difficoltà e pericoli: il percorso è generalmente ritenuto sicuro: per informazioni, sicurezza e dettagli contattare il gestore del rifugio o le Guide di Cortina.
Tempi di percorrenza indicativi: 1h30' per la salita, 1h per la discesa.

Ciaspolata tutto sommato non impegnativa ma di grande soddisfazione. Si sale per meno di cinquecento metri di dislivello godendo di tutti gli ambienti che la montagna può proporre in inverno.
Un incantato bosco innevato, un laghetto ghiacciato (attenzione!), incombenti pareti dolomitiche ed ampi panorami. Resta da vedere l'impatto del nuovo collegamento tra Socrepes e Bai de Dones (inverno 2020).
Dal rifugio Bai de Dones si procede verso est lungo una traccia solitamente frequentata che parte, solo all'inizio, parallelamente alla pista. Inizialmente il percorso si mantiene pianeggiante per iniziare ad alternare severi saliscendi dopo aver superato il laghetto Bai de Dones che, per sicurezza, si può evitare di attraversare, ciaspolando invece sulla sua sinistra.
Dopo alcune decine di minuti la traccia si innesta su una più larga pista forestale che proviene da Cianzopè.
Continuando a salire, ci si avvicina ai momenti più emozionanti della ciaspolata.
Appena dopo una curva, infatti, il bosco si apre in una radura estremamente panoramica dove lo sguardo abbraccia Antelao e Sorapiss in lontananza e più vicini i Lastoi del Formin e la Croda da Lago.
Spicca anche la più maestosa delle Cinque Torri, verso ovest. Il rifugio Cinque Torri,2137 mslm, generalmente chiuso, è ormai conquistato: in pochi minuti, tuttavia, si può raggiungere il rifugio Scoiattoli che, pur essendo sulle piste da sci, offre una visione impagabile. Da qui, infatti, si coglie il profilo più interessante delle Cinque Torri e si osservano le Tofane ed il Lagazuoi.
E' possibile continuare - con attenzione, in particolare nel tratto finale esposto - fino alla forcella Averau ed al rifugio Nuvolau.

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K55 - Cortina d'Ampezzo), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna


UN'IDEA PER UN SOGGIORNO DI QUALITA': HOTEL MONTANA
Corso Italia, 94
32043 Cortina d'Ampezzo BL
Telefono: 0436.860498
Fax 0436.868211
montana@cortina-hotel.com
L'Hotel Montana è un meublé situato in posizione centralissima lungo l'isola pedonale di Corso Italia a Cortina d'Ampezzo vicino agli impianti di risalita ed ai maggiori impianti sportivi. L'albergo offre sala colazioni con vista sul corso, sala tv con videogiochi e videoteca. Dispone inoltre di parcheggio privato e di deposito sci attrezzato con tavolo per sciolinatura professionale.
L'Hotel Montana nasce come edificio intorno al 1927. Le prime grosse modifiche ed ampliamenti si hanno nel 1937, quando il fienile e la stalla che facevano parte della casa antistante, che funzionava come dipendenza dell' Hotel Cortina, vennero demoliti per ampliare notevolmente la dipendenza. Dal 1949, quando l'immobile iniziò a funzionare come Hotel Montana vennero eseguiti altri lavori. Gestito fino al 1989 dalla famiglia Apollonio, da circa trent'anni è passato alla famiglia Lorenzi.
Oggi conta 45 posti letto distribuiti in 30 camere, ciascuna con bagno privato, telefono con chiamata diretta e televisione. Ricche colazioni sono servite a buffet o direttamente in camera con il nostro curato room-services.
http://www.cortina-hotel.com

Condividi su  -