0sanmaurizio.jpg
L'imponenza del Pelmo
Veneto

Rifugio Aquileia

Partenza: dintorni di Pescul
Arrivo: rifugio Aquileia (tel. 333/5670303)
Tempo: 1 ora
Tipologia e difficoltà: lineare, E-WT1
Dislivello: 168 metri
Facile: ideale per bambini e chi inizia a ciaspolare!

Si parte in prossimità delle ultime case del abitato di Pescul, 1415 mslm: sulla sinistra c'è l'imbocco del sentiero. Questa stradina pianeggiante si snoda subito tra i pascoli innevati e dopo un breve tratto supera una passerella sul torrente Cordon.
Appena dopo il ponticello si prosegue sulla sinistra, sempre seguendo le indicazioni per rifugio Aquileia fino all'incrocio con la pista da fondo. Da qui il sentiero sale leggermente sulla sinistra, si continua camminando sempre tra ampie radure imbiancate con il massiccio del monte Pelmo che fa da guida.
Poco prima del rifugio Aquileia, 1583 mslm, si attraversa un ponticello sul Rio Ravaze: l'arrivo è ormai in vista.
Il modesto dislivello e la breve distanza tra Pescul ed il rifugio lo rendono un percorso molto apprezzato sia dalle famiglie con bambini sia dalle persone più anziane.

Clicca ed apri la mappa Kompass del percorso


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -