ciaspole-auronzo1.jpg
Scorri la gallery delle immagini della ciaspolata!
ciaspole-auronzo2.jpg
Tre Cime di Lavaredo, a picco sul rifugio Auronzo
Veneto

Rifugio Auronzo

IN BREVE
Partenza: dintorni del lago di Misurina, 1750 mslm
Arrivo: rifugio Auronzo, 2333 mslm (tel. 0435/39002)
Difficoltà e pericoli: prestare la massima attenzione ai bollettini ed alle indicazioni delle guide alpine locali. L'itinerario può essere esposto al rischio di valanghe: massima attenzione soprattutto dopo il rifugio per chi volesse provare a raggiungere forcella Lavaredo. Tratto soggetto a frequenti scariche spontanee.
Tempi di percorrenza indicativi: 2h

Tecnicamente si tratta di un itinerario piuttosto banale: per raggiungere la meta in sicurezza, è opportuno ripercorrere con le ciaspole la strada asfaltata percorsa nella stagione estiva da auto e pullman. La neve cancella magicamente la traccia dell'intervento umano e rende affascinante anche questo percorso: i panorami sono unici ed indimenticabili. La traccia può essere battuta dalle motoslitte.
La partenza avviene nei pressi del lago di Misurina: si parcheggia dove possibile e seguendo le indicazioni si prende quota sfiorando le rive del lago di Antorno.
Poco oltre, superato il punto dove d'estate si riscuotono i pedaggi per la salita in vetta, si inizia a salire sul serio.
I panorami sono incredibili: man mano che si prende quota lo sguardo abbraccia il monte Cristallo, i Cadini, il monte Paterno ... ed è sempre dominato dall'inconfondibile sagoma delle Tre Cime di Lavaredo.
La salita è costante e piuttosto lunga ma in un simile contesto è difficile sentire la fatica!
Una volta giunti in vetta - fatte salve le condizioni di sicurezza vista l'esposizione di questo passaggio - si può proseguire sul tracciato militare, superare una piccola cappella e guadagnare la forcella Lavaredo. Spingendosi poco oltre, in vista del rifugio Locatelli e della Torre di Toblin, si gode di una spettacolare vista sulle Tre Cime, da nord.
Attenzione perché proprio questa prosecuzione espone ad un passaggio particolarmente rischioso: un canalone che può scaricare spontaneamente prima della forcella Lavaredo. Verificare, quindi, le condizioni del manto nevoso con particolare cura.

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K55 - Cortina d'Ampezzo), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna

UN'IDEA PER UN SOGGIORNO DI QUALITA': HOTEL MONTANA
Corso Italia, 94
32043 Cortina d'Ampezzo BL
Telefono: 0436.860498
Fax 0436.868211
montana@cortina-hotel.com
L'Hotel Montana è un meublé situato in posizione centralissima lungo l'isola pedonale di Corso Italia a Cortina d'Ampezzo vicino agli impianti di risalita ed ai maggiori impianti sportivi. L'albergo offre sala colazioni con vista sul corso, sala tv con videogiochi e videoteca. Dispone inoltre di parcheggio privato e di deposito sci attrezzato con tavolo per sciolinatura professionale.
L'Hotel Montana nasce come edificio intorno al 1927. Le prime grosse modifiche ed ampliamenti si hanno nel 1937, quando il fienile e la stalla che facevano parte della casa antistante, che funzionava come dipendenza dell' Hotel Cortina, vennero demoliti per ampliare notevolmente la dipendenza. Dal 1949, quando l'immobile iniziò a funzionare come Hotel Montana vennero eseguiti altri lavori. Gestito fino al 1989 dalla famiglia Apollonio, da circa trent'anni è passato alla famiglia Lorenzi.
Oggi conta 45 posti letto distribuiti in 30 camere, ciascuna con bagno privato, telefono con chiamata diretta e televisione. Ricche colazioni sono servite a buffet o direttamente in camera con il nostro curato room-services.
http://www.cortina-hotel.com

Condividi su  -