ciaspole-coltrondo3.jpg
Malga Coltrondo, una delle destinazioni in val Comelico (scorri la galleria!)
ciaspole-comelico1.jpg
ciaspole-comelico2.JPG
Veneto

Comelico

"Camminare in val Comelico d'inverno è davvero suggestivo, molte sono le proposte di escursione sulla neve a piedi e con le racchette da neve, "ciaspe" o "ciaspole", per vivere momenti indimenticabili in un ambiente di quiete quasi irreale.
Scoprire le meraviglie naturali della val Comelico, di giorno o al chiaro di luna, da soli o in gruppo, "galleggiare" sulla neve e divertirsi in compagnia, assaporare un caldo vin brulé e gustare piatti tipici locali.
Per i più esperti consigliamo la "Ciaspolada sulla Spina" escursione con le ciaspe o con gli sci da alpinismo lungo la Spina, dorsale rocciosa di rilevante importanza geologica, con partenza dall'abitato di Casamazzagno, passando per la storica chiesetta di San Leonardo (XVI sec ), e  proseguendo lungo il segnavia n 148. Splendido il panorama che ci si presenta con vista sulle Dolomiti del Comelico, dal Popera ai Brentoni e lungo il confine che separa Italia e Austria. Si prosegue sulla cresta fino al Col Rosson (2305 mslm) per poi rientrare a valle.
L'escursione può concentrarsi in mezza giornata o protrarsi sino a pomeriggio inoltrato, l'organizzazione è affidata alle guide Ambientali Naturalistiche Dolomiti Trekking". (a cura di www.valcomelicodolomiti.it)
 

Altri percorsi nelle mappe proposte dal Consorzio Turistico Comelico Dolomiti
- S. Stefano - Bosco Nero - Campolongo e rientro
- A Monte Zovo da Costa, da Costalissoio, da Costalta
- Val Visdende: Prà Marino - Casera Dignas - Forcella Dignas
- La Costa - Coltrondo - Rinfreddo - Nemes - Passo Monte Croce
- La Costa - Li Fdèri
- Sega Digon - Tamai - Pian d'la Mola - Casera Melin
- Valgrande - Selvapiana - Cima Colesei - Passo Monte Croce
- Danta - Monte Piedo


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- le più belle pedalate in Comelico, tra mtb e bicicletta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- le escursioni e le passeggiate da fare in Comelico

Condividi su  -