Ciaspolando attorno a Zoldo
Veneto

Baita Cristelin

Testi e fotografie a cura di www.valdizoldo.net, il sito web del locale ufficio turistico dove sono disponibili numerosi informazioni non solo sulle attività invernali ma anche sulle possibilità di alloggio e ristoro a Zoldo e dintorni.
Clicca qui, invece, per scaricare una mappa d'insieme dei percorsi proposti!

IN BREVE
Difficoltà: facile
Lunghezza: due chilometri per direzione
Tempo di precorrenza: due o tre ore complessive
Dislivello: 230 metri
Terreno: neve fresca su fondo sterrato
Gruppo dolomitico: Monte Civetta
Partenza: Pecol, piazzale Cabinovia (1375 mslm)
Arrivo: Baita Cristelin (1607 mslm)
Frequentazione: alta

Questo itinerario non difficile si snoda nei boschi adiacenti le piste da sci di Pecol e regalano begli scorci su Pelmo e Civetta

Per raggiungere la baita Cristelin, dalla partenza dell'ovovia si va a sinistra e si attraversa tutto il piazzale fino a prendere una stradina che parte in discesa. Poco dopo, ad un bivio, si prende a destra (continuando dritti si andrebbe a Palma) in salita fino alla baita.

Dalla baita, volendo, ci sono vari itinerari nel bosco che raggiungono il Pian del Crep, offrendo la possibilità di percorrere un bel anello (eventualmente informarsi presso l'ufficio skipass o l'ufficio turistico).

Per praticare le escursioni invernali, consultare sempre il bollettino meteo e lo stato del manto nevoso. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2022 è in vigore la nuova normativa che prevede l’obbligo di dispositivi di autosoccorso (artva – pala e sonda) per chiunque pratichi attività escursionistiche in ambienti innevati particolarmente esposti a probabili movimenti valanghivi.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;