ciaspole-forcarossa5.jpg
Valfredda, poco oltre la partenza, in un inverno poco nevoso
Veneto

Attorno a Falcade

Una serie di percorsi per ciaspolare attorno a Falcade, Caviola e Canale d'Agordo, a cura del locale ufficio turistico


GARES
Punto di partenza: località Garés-Paese
Punto di arrivo: Malga Stia
Tempo necessario: 1h30', 2h00'
Dislivello: 402 metri
Difficoltà:  medio-facile.
Descrizione: dalla frazione di Garés si prosegue per la strada silvo-pastorale che porta a malga Stia (agriturismo aperto solo durante la stagione estiva). Bello il panorama con veduta dello spigolo nord dell’Agner, dell'Altopiano delle Pale di San Martino e del Focobòn. Il sentiero è situato nel mezzo della riserva alpina, quindi è possibile vedere selvaggina pregiata delle Alpi: camosci, cervi, stambecchi, nonché l’aquila reale.
 

SAPPADE
Punto di partenza: Sappade (1350 mslm) in prossimità del margine orientale del paese
Punto di arrivo: Sappade (1370 mslm) in prossimità del margine occidentale del paese (Loc. Meneghina)
Quota massima raggiunta: 1500 mslm
Quota minima raggiunta: 1300 mslm
Dislivello in salita: 200 metri
Durata: 1h30’
Possibilità di ristoro: agriturismo Piccola Baita a Sappade.
Difficoltà: percorso facile di fondo valle.
Descrizione: percorso ad anello di fondo valle che si sviluppa prevalentemente in bosco di abete rosso e larice con partenza e arrivo all’abitato di Sappade. Esso consente di raggiungere l’antico maso di Jore (storico insediamento autosufficiente in parte ristrutturato risalente alla fine del '700). Il percorso è facile e particolarmente indicato in caso di nevicate recenti anche se la segnaletica è praticamente inesistente.
L’itinerario ha inizio al limite orientale dell’abitato di Sappade dove si imbocca il sentiero per i Casoni de le Val. Dopo un tratto iniziale in salita, si entra subito in bosco e, in leggera discesa, dopo aver oltrepassato alcuni ruderi di fienili un tempo adibiti alla fienagione e ormai diroccati, si raggiunge il Pian de la Stua. Sulla sinistra, si imbocca quindi la strada forestale che dopo un tratto in salita conduce all’ampia radura di Jore (panorama sul Civetta, sulle Cime dell’Auta e sulla catena settentrionale delle Pale di San Martino). Da Jore si prosegue quindi verso W in direzione di Sappade che si raggiunge al limite occidentale (Loc. Meneghina) dopo aver valicato una leggera sella (Forzèla) e percorso un tratto finale in forte discesa.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare le splendide montagne nei dintorni di Falcade e non solo.
- pedalate tra le Dolomiti venete;
- foto informazioni curiosità su Falcade e la valle del Biois;
- passeggiate ed escursioni nelle montagne di Falcade

Condividi su  -