ciaspole-zoldo04.jpg
Neve in val Zoldana
ciaspole-zoldo7.jpg
Veneto

Monte Punta

Testi e fotografie a cura di www.valdizoldo.net, il sito web del locale ufficio turistico dove sono disponibili numerosi informazioni non solo sulle attività invernali ma anche sulle possibilità di alloggio e ristoro a Zoldo e dintorni.
Clicca qui, invece, per scaricare una mappa d'insieme dei percorsi proposti!


IN BREVE
Difficoltà: media (verificare sempre le previsioni meteo e lo stato del manto nevoso)
Lunghezza: 3,5 km / 4,4 km (per direzione)
Tempo di precorrenza: tra le quattro e le cinque ore complessive
Dislivello: 550 metri / 650 metri
Terreno: neve fresca su fondo sterrato / sentiero CAI
Gruppo dolomitico: Monte Punta
Partenza: Costa (1425 mslm) / Cimitero di Zoppè di Cadore (1300 mslm)
Arrivo: Monte Punta (1952 mslm)
Frequentazione: media

Itinerario non troppo lungo ma faticoso e ripido nella parte finale che regala però uno dei migliori panorami della Val di Zoldo visti dal punto più centrale della valle, non a caso soprannominato "ombelico di Zoldo".

Si parcheggia nel grazioso paese di Costa e da qui si segue la strada forestale (segnavia 497) fino al passo del Tamai, da dove si apre la vista sopra il Cadore ed il paese di Zoppé. Da qui, si continua per sentiero (segnavia 499) dapprima in cresta poi con un tratto ripido nella parte finale, fino alla cima.
In discesa (o in salita), se le condizioni della neve sono favorevoli, è possibile seguire il sentiero 496 che da La Forzela porta diretto in paese.

Si può salire anche dal cimitero di Zoppé di Cadore seguendo una strada forestale fino al passo del Tamai e da qui come per l'itinerario precedente in cima. Come per l'itinerario precedente c'è la possibilità di "tagliare" dalla casera di Bragarezza a la Forzela seguendo il sentiero 496 (verificare le condizioni della neve).
La salita da questo versante è un po' più ombrosa.

Altra interessante variante (un po' più corta della cima del Punta) e quella di raggiungere la cima del Col Grant, posta sopra il passo del Tamai. Dal passo si continua a seguire in salita la pista forestale che va in direzione monte Pelmo (opposta alla precedente) fino a raggiungere una selletta. Da qui si prende un sentierino (direzione Punta - sud) che in breve per una bella crestina porta alla cima.

Con poca fatica da Costa è possibile andare a visitare lo storico Mas di Sabe in posizione particolarmente incantevole.



SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -