084 - Tubbs.JPG
tubbs2.jpg

Flex RDG, test su .. neve

Si chiama Boa System il meccanismo di chiusura che caratterizza le Flex Rdg di Tubbs. Un sistema semplice quanto comodo ed innovativo che consente di regolare le ciaspole sui propri scarponi e, soprattutto, di farlo con precisione anche quando si indossano i guanti
Questa caratteristica spicca all'interno di un prodotto che abbiamo testato il giorno 15 dicembre sulle nevi dell'Alpe Devero. E' mancato solo il ghiaccio ma abbiamo riscontrato un'ottima performance sulla neve battuta, una perfetta tenuta sulla neve dura (Flex Rdg è ben ramponata) ed una perfetta "gestione" della neve fresca che, ad ogni passo, veniva scaricata ai lati consentendoci di scendere ad ampie falcate dai pendii coperti da neve polverosa ed immacolata. E, quando s'è trattato di violare un pendio immacolato, la fatica è stata ridotta!

Le ciaspole hanno un peso inferiore ai due chili (1.75 kg per il modello 24'', 1.57 kg per il modello 22'') e propongono un sistema di chiusura facile ed avvolgente derivante dalla combinazione delle tecnologie CustomWrap e appunto  Boa Closure.
La regolazione tramite manopola offre la possibilità di personalizzare al massimo la "calzata".
FlexTail è la tecnologia sviluppata da Tubbs per assorbire gli stress ed i colpi sul tallone, al fine di garantire comfort e ridurre eventuali affaticamenti. La combinazione del sistema di rotazione, geometria e ramponatura laterale consente sia di disperdere la neve ai lati durante l'escursione sia di mantenere aderenza e controllo su terreni ghiacciati e traversi insidiosi

A tutto ciò si uniscono la flessibilità e la qualità dei materiali che caratterizzano tutta la linea Tubbs. Tubbs che, lo ricordiamo, vanta una storia più che centenaria nella produzione di articoli per l'inverno e di ciaspole in particolare. Se nel 1906 veniva utilizzato legno di frassino, oggi le ciaspole sono studiate al computer e realizzate in materiali compositi di grande complessità ed alluminio. Tubbs, peraltro, è stata la prima azienda a proporre una ciaspola dedicata alle donne!

Flex Rdg è consigliatissima!

Condividi su  -

in collaborazione con