ciaspole-pratopiazza4-min (1).jpg

Ciaspolate a Braies

Il lago di Braies (Pragsersee) è una gemma alpina che - purtroppo - negli ultimi anni è divenuta vittima del suo stesso successo tanto che è difficile goderne in pace e tranquillità. In alta stagione le rive del lago sono prese d'assalto da turisti e visitatori, molti dei quali hanno conosciuto questo luogo grazie (o per colpa) di una fiction televisiva.
Il riflesso delle Dolomiti nelle acque del lago è comunque incantevole così come la romantica palafitta, punto di partenza delle escursioni in barca.

Anche in inverno il luogo è abbastanza frequentato ma comunque incomparabilmente meno che durante l'alta stagione estiva.

La prima ciaspolata che si può fare a Braies è - ovviamente - il facile giro del lago di Braies. E' sufficiente seguire le indicazioni per chiudere in un'oretta circa il suo "periplo". L'insidia principale può essere rappresentata dal ghiaccio perché il microclima del luogo è davvero gelido anche rispetto alla vicina val Pusteria.

Solo leggermente più impegnativa è la ciaspolata verso malga Foresta: anche qui, è sufficiente seguire le indicazioni estive che guidano verso questa struttura che - aperta e frequentata d'estate - risulta appartata e quasi solitaria in inverno. E' necessario iniziare il "giro del lago" sul versante occidentale e poi deviare verso destra. Ci vuole più o meno un'oretta per direzione dalle rive settentrionali del lago.

Ma le ciaspolate più belle ed appaganti sono lontane dal lago. Il territorio di Braies, infatti, è piuttosto ampio e si possono immaginare tre settori.
Quello più settentrionale è l'ampio fondovalle, tra la frazione Ferrara (Schmieden) e la val Pusteria. 
Il lago di Braies si trova al culmine di Braies di Dentro, che vede in San Vito l'abitato principale.
Braies di Fuori, invece, è la zona più votata agli sport invernali dove trovano spazio qualche piccolo e non ingombrante impianto di risalita per lo sci da discesa e le piste da fondo. E, soprattutto, dove si trova Ponticello (Bruckele), punto di partenza delle ciaspolate più interessanti da fare a Braies.
Ponticello è la località dove - in alta stagione, sia estiva sia invernale - il traffico verso Prato Piazza è regolamentato.
La prima ciaspolata conduce proprio a Prato Piazza e parte da Ponticello, seguendo le linee del sentiero estivo con frequenti possibilità di deviare in neve fresca, soprattutto in discesa.
A Prato Piazza si può anche salire in auto o con il bus navetta per dedicarsi poi ad una facile escursione sull'altopiano o porsi, invece, l'ambizioso obiettivo di conquistare il monte Specie.
I dettagli delle ciaspolate sono descritti qui: 
- ciaspolata a Prato Piazza
- ciaspolata a Monte Specie
Sempre da Ponticello, infine, parte la meravigliosa escursione verso la malga Rossalm e le cime dei monti Giavo Piccolo e Grande. Ciaspolata impegnativa ma di estrema soddisfazione: ne parliamo in questa pagina www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-rossalm.htm (clicca)

  07/02/2024

Condividi su  -

in collaborazione con