ciaspole-antersasc6-min.jpg

Les viles ladine

In Alta Badia ed in valle di Longiarù, abbiamo spesso accennato alle "viles" ladine. Ma cosa sono?

Le viles sono insediamenti rurali generalmente posti ad un'altitudine medio-alta, tra i 1200 ed i 1700 metri di quota. Questi nuclei si differenziano profondamente dai masi sparsi, tipici dell'Alto Adige - Südtirol. Le viles, infatti, hanno una forma accentrata e sono caratterizzati da una diversa struttura fondiaria ed organizzativa.

Nelle viles esistono proprietà collettive, come le piazzette interne e i percorsi di collegamento ai fondi, e i terreni circostanti sono frazionati e distribuiti secondo criteri di equità tra i diversi masi. Erano frequentemente di uso comune anche costruzioni di servizio come forni, granai, essicatoi per cereali, fontane, legnaie o abbeveratoi.

Dove ciaspolare per vedere le viles?
Spostandosi tra le località dell'Alta Badia l'occhio attento scorge alcune viles sparse per i pendii ad est di La Villa, ad esempio, o sopra Colfosco. O ancora più a nord, sulle pendici meridionali a valle di La Villa.
A Longiarù si parte dalle Case di Vi' (classico esempio di insediamento ladino) per ciaspolare verso Utia Vaciara (clicca qui per il percorso) e si sfiorano un paio di viles salendo a Utia Ciampcios (clicca qui per il percorso).

  15/02/2024

Condividi su  -

in collaborazione con