ciaspole-casere3-min.jpg
ciaspole-riobianco1-min.jpg
ciaspole-steger5b-min.jpg

Tre ciaspolate da fare in Valle Aurina

Dove andare a ciaspolare in Valle Aurina? Se la vostra domanda è come impegnare un weekend lungo con tre ciaspolate nella valle più settentrionale dell'Alto Adige - Sudtirol (e nell'estremo nord del territorio italiano) la nostra risposta è:
- una facile ciaspolata da Casere alla chiesetta di Santo Spirito ed alla vicina Schlüichalm (link: https://www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-casere.htm)
- una salita da Rio Bianco nella valle di Tristenbach, dove si trovano tre malghe aperte in inverno (https://www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-riobianco.htm)
- l'impegnativa salita alla malga Steger, da Predoi (https://www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-steger.htm)

Scorri le foto nella gallery: una per ogni gita!

Ciaspole o ramponcini? Vexata quaestio, direbbero i latini. E' chiaro che in condizione di neve battuta si potrebbero lasciare le ciaspole nello zaino. Ma ... se per andare in montagna intendiamo divertimento e spensieratezza (fatte salve tutte le precauzioni in termini nivo-meteo) allora perché rinunciare ad una discesa nell'incantato bosco tra Predoi e malga Steger? Con i ramponcini sarebbe impossibile. Così come sarebbe ben difficile svagarsi tra Pircheralm e Marxeggeralm, ciaspolando in neve fresca tra le due malghe. Insomma: ciaspole ben ramponate e la libertà di procedere sulla forestale più o meno battuta o i tagli in neve fresca!

Curiosità. La chiesetta di Santo Spirito (Talschluss Ahrntal mit Heiliggeistkirche) è la più settentrionale d'Italia nonché una delle culle dello stile gotico alpino. Ha un'origine antica e fu costruita dai minatori che cavavano rame ed altri minerali dalle miniere di Predoi. Risale alla metà del XV secolo e, dopo numerose ristrutturazioni, è giunta fino ai giorni nostri: era una delle mete di pellegrinaggio preferite da Papa Benedetto XVI.
La chiesa è addossata ad una roccia che la ripara dalle valanghe. Non solo. La stessa roccia - secondo la tradizione - è uno schliefstein ovvero una pietra che - se strisciata - strappa via tutti i peccati.
Nei suoi dintorni si trovava un piccolo cimitero dove venivano tumulati quelli che oggi chiameremmo "caduti sul lavoro" delle vicine miniere.

  10/01/2023

Condividi su  -

in collaborazione con