IMG_0545 copy.jpg

Ciaspolate a misura di bambino

Più o meno tutte le ciaspolate che non presentino difficoltà tecniche o pericoli oggettivi possono essere definite adatte ai più piccoli o a portare bambini piccoli nello zaino. Tuttavia, è bene tenere presente
che i bambini non possono apprezzare, come un adulto, il fascino di un panorama o la bellezza di una vista. Sono i racconti, le fiabe, la voglia di una bella merenda o l'emozione di una discesa in slittino a
stimolare i più piccoli! 

Cerchiamo, con questa pagina, di trovare un motivo di interesse per i bambini. Non ci riferiamo qui alle ciaspolate "facili" con le quali avvicinare i ragazzi alle ciaspole ma quelle in cui portare con sè i bambini più piccoli.

Cliccando sulla destinazione della ciaspolata, in neretto, si apre un pop-up con la descrizione del percorso (verificare di non aver disabilitato tale funzione). Non è ovviamente un elenco esaustivo ma è una selezione tra i percorsi "provati dalla redazione" e caratterizzati dalla "spunta verde" sul nostro sito.

Cliccando invece qui si apre un nostro articolo dedicato a ciaspole e bambini!

VALLE D'AOSTA
- Val Ferret: il percorso, in piano, merita di essere percorso dai più piccoli che qui possono scendere dallo zaino portabebè e muovere i primi passi sulla neve; possono essere trascinati su uno slittino, possono giocare nella neve fresca accanto alla traccia battuta.

PIEMONTE
- Pian della Mussa: il percorso di accesso al Piano, sulla destra orografica, è suggestivo, in particolare se la neve ammanta ancora gli abeti l'atmosfera è davvero fiabesca. Giunti al piano, poi, i bambini
possono sbizzarrirsi in sicurezza nella neve fresca. Frequente l'incontro con gli stambecchi.
- Alpe Devero: la facile ciaspolata a Crampiolo può essere la scusa per conquistarsi una merenda agrituristica. La leggenda del vicino lago delle Streghe può incuriosire!

TRENTINO
- La facile ciaspolata a malga Ritorto, con eventuale discesa in slittino, ed eventuale estensione verso Patascoss, magari sulla slitta trainata dai cavalli. Attorno alla malga, una radura innevata invita
al gioco!
- Da malga Fevri si può scendere con lo slittino fino a Madonna di Campiglio! (attenzione ai due attraversamenti delle piste da sci)
- Appena fuori dal rifugio La Montanara, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, sul versante di Molveno, un parco giochi innevato può divertire i più piccoli in un contesto davvero panoramico!
- Si scende in slitta anche lungo la valle del Vajolet, dal Gardeccia fino a Muncion, ed in val San Nicolò dalla baita Ciampiè fino ai dintorni di Pozza di Fassa.

ALTO ADIGE
- La discesa in slittino da malga Resia al parcheggio lungo la strada della Val Roja è divertente e facile. Alla malga merende gustose!
- Velocissima discesa dal rifugio delle Odle al fondovalle della val di Funes. Si richiedono, però, bambini pazienti: la salita dura infatti circa due ore. Il rifugio è davvero invitante ed anche attorno alla struttura tante sculture in legno possono stimolare fantasia e curiosità dei bambini!
- Divertente anche scendere da malga Kaserill e malga Gampen, sempre in val di Funes, con percorsi più brevi.
- Rasciesa: raggiunta quota 2000 in funicolare, ciaspolare fino al rifugio Rasciesa può essere la scusa per prolungare la discesa in slittino.
- Alla malga Pranter, sopra Vipiteno, per una slittata veloce e sicura! 
- Più spezzettata ma comunque piacevole la discesa in slittino dall'Alpe Nemes al passo Monte Croce di Comelico
- Divertente ma tranquilla la discesa in slittino dal rifugio Tre Scarperi piacerà anche ai più piccoli che fuori dal rifugio troveranno un prato ammantato dalla neve in cui divertirsi!
- A Prato Piazza un paradiso di neve fresca per giocare!

VENETO
- Lunga salita fino alla vetta del Monte Piana ma discesa in slittino davvero appagante! I bambini conoscono la leggenda del lago di Misurina?
- Rifugio Città di Fiume: la ciaspolata, breve, può essere un avvicinamento alla montagna in inverno. Giunti all'arrivo, una bella merenda e tanto tempo da dedicare alla neve fresca nei tranquilli prati attorno al rifugio.
- La discesa in slittino dal rifugio Palmieri è veloce e divertente: ma la salita è lunga! Solo i bambini più pazienti vorranno "pagare questo prezzo!".

  12/02/2019

Condividi su  -

in collaborazione con