11b - Ai piedi di malga Gampen, verso Col de Poma b-min.jpg

Gampen alm, sotto le Odle con i più piccoli

Malga Gampen, ai piedi delle Odle: una ciaspolata per bambini che rende felici anche i genitori.
Questa escursione con le racchette da neve, infatti, si presta ad essere percorsa anche dai più piccoli perchè semplice, breve e priva di tratti aspri. Il fondo è spesso battuto dal gatto delle nevi: le ciaspole possono regalare una progressione più efficace e soprattutto la possibilità di andare a divagare in neve fresca una volta giunti attorno alla malga oppure in discesa, tagliando diversi tornanti.
Il 26 dicembre, solitamente, la malga apre le porte e quindi offre la possibilità di un caldo ristoro.

I genitori saranno felici come i loro bambini nell'affrontare un percorso inserito in un contesto panoramico unico al mondo: le Odle di Funes sono le quinte di un'escursione davvero indimenticabile!

E dulcis in fundo: la possibilità di scendere fino a valle, fino alla malga Zannes, con uno slittino.

I dettagli della ciaspolata sono raccolti in questa pagina: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-funes.htm che racconta l'escursione fino al rifugio Genova ed al Col de Poma ((Zendleserköfel), estensioni della ciaspolata a malga Gampen riservate ai più allenati ed esperti. Chi se la sente di superare un piccolo tratto su traccia "più esile" può scegliere questa variante di salita che passa per malga Kaserillwww.ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-kaserill.htm

PS: il parcheggio costa dieci euro (febbraio 2024), si può pagare con monete e banconote qualora la cassa non sia presidiata.

 

Ecco le altre ciaspolate per bambini presenti sul sito www.ciaspole.net

VALLE D'AOSTA
- Val Ferret: il percorso, in piano, merita di essere percorso dai più piccoli che qui possono scendere dallo zaino portabebè e muovere i primi passi sulla neve; possono essere trascinati su uno slittino, possono giocare nella neve fresca accanto alla traccia battuta. La ciaspolata si svolge nei dintorni di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco.

PIEMONTE
- Pian della Mussa: il percorso di accesso da Balme, in val d'Ala, al Piano, sulla destra orografica, è suggestivo, in particolare se la neve ammanta ancora gli abeti l'atmosfera è davvero fiabesca. Giunti al piano, poi, i bambini possono sbizzarrirsi in sicurezza nella neve fresca. Frequente l'incontro con gli stambecchi.
- Alpe Devero: la facile ciaspolata a Crampiolo può essere la scusa per conquistarsi una merenda agrituristica. La leggenda del vicino lago delle Streghe può incuriosire!

LOMBARDIA
- verso l'incantato alpeggio di Prabello, percorso facile, un rifugio aperto, la possibilità di slittare qua e là lungo la traccia (anche se non per l'intero percorso di rientro). Si parte dalla diga di Campo Moro, in val Malenco
- Conca del Mortirolo: evitando il giro ad anello, lungo e a tratti ripido, si può percorrere l'antica mulattiera del Mortirolo e fermarsi nella conca ai piedi del passo. Un posto ideale per giocare e c'è una bella discesa da fare con lo slittino. Ai bambini che frequentano già le elementari fate vedere il Ponte Romano!
- Case di Viso: facilissima ciaspolata e possibilità di giocare in neve fresca e rientrare in slittino (mancano però rifugi aperti). A due passi da Ponte di Legno.
- Val Grande: un po' lunga ed impegnativa per chi porta i bambini nello zaino e meno possibilità di slittare, ma il pianoro di malga Val Grande è un palcoscenico indimenticabile per godere della neve fresca!
- al rifugio Parafulmine nel cuore delle Orobie Bergamasche.
- dai dintorni di Sondalo alla fiabesca val di Rezzalo, in Valtellina.
- da Arnoga (vicino a Bormio e Valdidentro, in Valtellina) fino all'agriturismo Caricc, in val Viola.
- da Santa Caterina Valfurva alle malghe dell'Ables.
- un po' in quota e più avventuroso, dal passo d'Eira al Crap de la Paré, o comunque alle sue pendici, a due passi da Livigno.


TRENTINO
-
breve e accessibile, la ciaspolata al rifugio Trivena, in val di Breguzzo.
- la facile ciaspolata a malga Ritorto, con eventuale discesa in slittino, ed eventuale estensione verso Patascoss, magari sulla slitta trainata dai cavalli. Attorno alla malga, una radura innevata invita
al gioco! Siamo nei dintorni di Madonna di Campiglio, affacciati sulle Dolomiti di Brenta
- da malga Fevri si può scendere con lo slittino fino a Madonna di Campiglio! (attenzione ai due attraversamenti delle piste da sci).
- restando in zona Madonna di Campiglio, l'incanto di un lago ghiacciato ricoperto di neve: Nambino!
- appena fuori dal rifugio La Montanara, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, sul versante di Molveno, un parco giochi innevato può divertire i più piccoli in un contesto davvero panoramico!
- nella neve fresca tra il passo Predala ed il Corno di Tres, in val di Non
- si scende in slitta anche lungo la valle del Vajolet, dal Gardeccia fino a Muncion, ed in val San Nicolò dalla baita Ciampiè fino ai dintorni di Pozza di Fassa.
- ideale per giocare in neve fresca e fare poca fatica, ai piedi delle Pale di San Martino: val Venegia!

ALTO ADIGE
- Passo Resia e dintorni: la discesa in slittino da malga Resia al parcheggio lungo la strada della Val Roja è divertente e facile. Alla malga merende gustose!
- in val Passiria: verso malga Egger Grub oppure verso Lazins (con una curiosa variante nel bosco).
- facilissimo giretto in Vallunga, una laterale della val Gardena, per prendere confidenza con la neve, senza rischi.
- Rasciesa: raggiunta quota 2000 in funicolare, ciaspolare fino al rifugio Rasciesa, ancora in val Gardena, può essere la scusa per prolungare la discesa in slittino.
- sull'Alpe di Siusi, verso il rifugio Molignon per una bella slittata verso Saltria e per giocare in neve fresca
- velocissima discesa dal rifugio delle Odle al fondovalle della val di Funes. Si richiedono, però, bambini pazienti: la salita dura infatti circa due ore. Il rifugio è davvero invitante ed anche attorno alla struttura tante sculture in legno possono stimolare fantasia e curiosità dei bambini!
- divertente anche scendere da malga Kaserill e malga Gampen, sempre in val di Funes, con percorsi più brevi, ancora più adatti ai bambini.
- facile salita, tanti rifugi aperti, neve sicura in cui giocare ed una bella slittata per rientrare: Stofflhutte, sull'Alpe di Villandro.
- in Alta Badia, una ciaspolata per giocare nelle nevi fresche dei prati di Armentara ristorandosi presso un rifugio aperto ed accogliente.
- a Longiarù, la ciaspolata verso Utia Ciampcios (aperta ma solo nel weekend), dove giocare nella neve fresca e scendere poi con una veloce slittata.
- a malga Fane, a due passi da Valles e Rio Pusteria: un alpeggio che sembra uscito dalle fiabe (anche se la storia è tragica) ed una veloce discesa in slittino.
- alla malga Pranter, sopra Vipiteno, per una slittata veloce e sicura! 
- facilissimo percorso tra due malghe in quota e rientro in slittino fino a Racines.
- più spezzettata ma comunque piacevole la discesa in slittino dall'Alpe Nemes al passo Monte Croce di Comelico.
- divertente ma tranquilla la discesa in slittino dal rifugio Tre Scarperi piacerà anche ai più piccoli che fuori dal rifugio troveranno un prato ammantato dalla neve in cui divertirsi (alta Pusteria)!
- ancora in alta val Pusteria, ciaspolata in piano tra le splendide Dolomiti di Sesto: da Sesto al rifugio di Fondovalle (un incanto di neve fresca senza far fatica)
- a Prato Piazza un paradiso di neve fresca per giocare!

VENETO
- Rifugio Città di Fiume: la ciaspolata, breve, può essere un avvicinamento alla montagna in inverno. Giunti all'arrivo, una bella merenda e tanto tempo da dedicare alla neve fresca nei tranquilli prati attorno al rifugio.
- lunga salita fino alla vetta del Monte Piana ma discesa in slittino davvero appagante! I bambini conoscono la leggenda del lago di Misurina?
- la discesa in slittino dal rifugio Palmieri è veloce e divertente: ma la salita è lunga! Solo i bambini più pazienti vorranno "pagare questo prezzo!".
- più spezzettata ma comunque piacevole la discesa in slittino dall'Alpe Nemes al passo Monte Croce di Comelico, si può partire anche dal versante veneto, passando magari per la malga Coltrondo.

  21/12/2021

Condividi su  -

in collaborazione con